Home » Ambiente, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti » A Savona la prima RoRo ibrida Eco Valencia

A Savona la prima RoRo ibrida Eco Valencia

Primo accosto nel porto di Savona per Eco Valencia, la prima ammiraglia della flotta ibrida RoRo a emissioni zero del Gruppo Grimaldi

I servizi di bordo della Eco Valencia sono interamente alimentati dall’energia elettrica immagazzinata dalle batterie al litio durante la navigazione grazie al generatore shaft e a 600 mq di pannelli fotovoltaici. Questo sistema, che permette di azzerare le emissioni all’approdo, è un passo decisivo verso una migliore integrazione porto-città e una logistica più sostenibile ed efficiente.

Inoltre, l’ammiraglia della nuova flotta ibrida della Grimaldi, composta da 12 unità, può caricare fino a 500 semirimorchi, il doppio delle altre eurocargo attualmente in servizio, e nei garage ha una capienza di 7.800 metri lineari di merci rotabili.

Eco Valencia toccherà il porto di Savona due volte alla settimana all’interno della rotazione Livorno-Savona-Barcellona-Valencia rendendo ecosostenibili i servizi fra Italia e Spagna.

Leggi anche:

  1. Primo scalo a Savona di Costa Smeralda, nuova nave di Costa Crociere alimentata a LNG
  2. Nuova disciplina della navigazione nel porto di Savona-Vado
  3. Porto di Savona: potenziato il collegamento con Barcellona
  4. IL GRUPPO GRIMALDI POTENZIA I COLLEGAMENTI VERSO LA SPAGNA
  5. Mitsubishi completa Emerald Ace, prima carrier ibrida

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=80690

Scritto da Redazione su nov 18 2020. Archiviato come Ambiente, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab