Home » Regate, Sport » 1a Classe di Simeoli vince la IX dizione della Coppa Vasari

1a Classe di Simeoli vince la IX dizione della Coppa Vasari

Terminata la seconda tappa del Circuito Nazionale RADIO IES – 1a CLASSE Este24. A Santa Marinella il 2/3 aprile si sono disputate 6 meravigliose prove con un vento di 10/16 nodi che hanno assegnato l’ambita Coppa Vasari a ” Prima Classe “  timonata da uno strepitoso Giancarlo Simeoli con il suo equipaggio dell’ Aeronautica Militare composto da: Santibelli, Bannetta, Balbi, Aglietti. I 24 avversari hanno gareggiato con uno spirito molto competitivo ed onesto (aggettivo che contraddistingue ormai da anni questa divertente classe) sopra tutti si sono imposti al secondo posto La Poderosa di Roberto Ugolini e al terzo posto un sempre più bravo RideCosi di Alessandro Rinaldi C.C.Aniene “che per la cronaca e’ già armatore di uno splendido Sauterwind 100 , ma trova molto piu sportivo competere con i veloci 24piedi”. La regata festeggiava i 150 anni dell’ Ottico Vasari e dell’Unione d’Italia che per l’occasione ha invogliato il circolo organizzatore Marconi ad inondare di patriottici tricolori tutto il Porto Odescalchi, attirando un numeroso pubblico alla manifestazione. Da sottolineare che il monotipo Este 24 è costruito dai Cantieri Navali D’Este, totalmente in Italia, e si appresta a varare nel mese di maggio il 127esimo esemplare. Il maestrale che ha soffiato sul tricolore per i due giorni di regata ha regalato divertenti ed impegnative scelte tattiche agli equipaggi in ravvicinati e aggressivi  ingaggi , dando così interessanti cronache alla romana RADIO IES che ha coperto radiofonicamente l’evento, mentre i video sono di Onboard magazine e le bellissime foto di Caterina Bevacqua. Un ringraziamento particolare per la costanza e la dedizione al Circolo Nautico Guglielmo Marconi che da 10 anni ospita le manifestazioni della classe Este24;e  in modo specifico Francesco Sette, Vincenzo Pulcini, Carlo Pulcini, P. Iani e allo stazzatore della classe Cesare Cislaghi.

Foto: Caterina Bevacqua

Leggi anche:

  1. Coppa America: tra i challenger anche Palermo e Venezia, con qualche polemica
  2. PRIMA CLASSE CONQUISTA LA COPPA D’ESTE
  3. E’ 1° Classe Alviero Martini il campione d’inverno Este24
  4. Winter Match Races 26-27 febbraio 2011 a Brindisi: vince il greco Andreadis, Vescia terzo e la Mariani quarta
  5. CERIMONIA PER IL VARO DELLA FLOTTA DI J22

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=494

Scritto da Redazione su apr 4 2011. Archiviato come Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab