Extreme Sailing Series: day 3 con collisione

Terzo giorno delle Extreme Sailing Series a Istanbul con 9 prove disputate. Nella quarta prova collisione tra Alinghi e Team Extreme. Al termine di day 3 Groupe Edmond De Rothschild è in testa alla classifica provvisoria, secondo Artemis Racing e terzo Emirates Team New Zealand.
I due team italiani in regata, Luna Rossa e Niceforyou, sono rispettivamente al quarto e all’ottavo posto.

Ecco il video della collisione: http://www.youtube.com/user/ExtremeSailingSeries#p/u/0/tDyKaZH9Gxs

Antonio Marrai, Team Manager di Luna Rossa, ha commentato: “Anche oggi risultati altalenanti da parte di tutti i Team, Luna Rossa compresa; abbiamo pagato ancora una volta l’occhio no proprio benevolo degli umpire. Sull’andamento altalenante dei piazzamenti ha influito ancora una volta la geografia del campo di regata con le raffiche e le mollane improvvise.

I giochi sono ancora aperti per tutti, bisogna infatti tenere a mente che l’ultima reagata dell’ultimo giorno vale doppio”. Questo il commento di Alberto Barovier, timoniere e skipper di Niceforyou: “Oggi abbiamo regatato con maggiore autorità e convinzione rispetto ai giorni scorsi e i risultati cominciano a confermare la crescita del team. L’analisi dei risultati e il punteggio sono interessanti perché siamo sempre più vicini ai migliori e questo è lo stimolo che ci serve per continuare a scalare la classifica”.

Classifica generale dopo 22 prove:
1. Groupe Edmond de Rothshild (171 punti)
2. Artemis Racing (170 punti)
3. Team New Zealand (163 punti)
4. Luna Rossa (156 punti)
5. The Wave, Muscat (153 punti)
6. Red Bull Extreme Sailing (140 punti)
7. Team GAC Pindar (121 punti)
8. Niceforyou (112 punti)
9. Oman Air (112 punti)
10. Alinghi (97 punti)
11. Team Extreme (88 punti)

Foto: extreme