peyrani
Home » News, Regate, Sport » CLUB NAUTICO ARZACHENA: RIPARTONO I CORSI GRATUITI DI VELA

CLUB NAUTICO ARZACHENA: RIPARTONO I CORSI GRATUITI DI VELA

Anche quest’anno si rinnova il sodalizio tra Club Nautico Arzachena e le scuole elementari di Cannigione per il progetto che porta i ragazzi a conoscere il mondo della vela e dell’arte marinaresca per tutto il mese di giugno.

Grazie alla collaborazione con la direzione didattica dell’istituto, i ragazzi potranno provare gratuitamente l’emozione di imparare condurre da soli un’imbarcazione. Dalla prima alla quinta classe, gli alunni saranno impegnati da lunedì prossimo in una serie di corsi che si alterneranno tra lezioni in aula nelle sede del club in località La Conia a prove pratiche in mare con partenza dalla spiaggia antistante per alcune semplici navigazioni lungo la costa.

Il mezzo utilizzato dagli istruttori sarà l’Optimist, uno scafo in vetroresina lungo 2,30 metri e con una superficie velica di poco più di 3 metri quadri, ideale, secondo quanto previsto dalle normative della Federazione italiana Vela, al primo approccio dei bambini con lo sport velico. L’attività dedicata alle scuole rientra tra gli appuntamenti fissi del Cna che cerca di coinvolgere ogni anno nell’iniziativa vari istituti del territorio.

Le lezioni possono impegnare anche i più piccoli grazie al Gioco Vela, uno dei corsi che raccoglie maggior successo durante l’estate, che propone una serie di “lezioni/intrattenimento” della durata di tre ore giornaliere dedicate ai piccoli dai cinque ai sette anni di età per un primo divertente approccio con lo sport velico.

Grazie a queste iniziative il circolo arzachenese, alla soglia dei quaranta anni di attività,  continua a promuovere le attività sportive in mare e la cultura del rispetto dell’ambiente Accompagnare i giovani in un viaggio attraverso i segreti e le tecniche di navigazione a vela, della vita in barca e delle regate nella vivace classe Optimist isolana, è l’impegno che il club si pone anche per questa estate.

Ogni anno, dopo la serie di corsi gratuiti, dal gruppo dei bambini partecipanti ai corsi estivi vengono selezionati nuove promesse da inserire nei programmi dei corsi avanzati, per poi approdare nelle file della squadra pre-agonistica in vista degli appuntamenti del calendario federale. La Sardegna conta, infatti, oltre sessanta atleti dagli otto ai quindici anni di età regolarmente presenti nelle competizioni zonali e nazionali.

Per informazioni e per programmare i corsi in vista del prossimo anno scolastico contattare la segreteria del Club Nautico Arzachena al numero di telefono 0789 86255, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo clubnauticoarzachena@tiscali.it

Foto: Daniele Fontana

Leggi anche:

  1. OGGI TRE REGATE PER L’ITALIA CUP NEL GOLFO DI ARZACHENA: Strazzera leader negli standard dopo tre giornate
  2. Nel Golfo di Arzachena, esordio spettacolare per l’Italia Cup
  3. SANREMO YACHT CLUB: IL GUSTO TRIONFA ALLA VELA SAPORI
  4. YACHT CLUB SANREMO: PARTE LA VELA E SAPORI PER VELISTI E CUOCHI
  5. YACHT CLUB DI SANREMO: DIVERTIMENTO IN REGATA CON VELA E SAPORI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1569

Scritto da Redazione su giu 8 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab