Ridecosì conquista il titolo di Campione Nazionale

Dopo tre giorni di spettacolari duelli in mare vince davanti alle 26 imbarcazioni partecipanti : Ridecosì (C.C.Aniene ) di Alessandro Rinaldi con a bordo: il tattico Roberto DeFelice, Matteo Mason, Diego Battisti e Samuele Nicolettis, dal primo giorno in testa alla classifica, ha conquistato il titolo di Campione Nazionale Este24.

A Rinaldi e al suo equipaggio anche il Trofeo Challenger Trofeo per Roma Capitale.  Rinaldi ci dice : ” sono orgoglioso di portare un titolo cosi prestigioso al circolo Aniene! Questa e’ la prima volta che ci cimentiamo in una classe monotipo dove ci sono cosi tanti Campioni.

Ci siamo preparati tutto l’inverno a Santa Marinella per questo evento con il costante aiuto di Roberto De Felice nel curare l’imbarcazione e gli allenamenti ma soprattutto per portare la passione sportiva dell’Aniene nel mondo dello sport della vela, simbolo di lealta’ e spirito di sacrificio”.

Dopo 9 regate con vento forte che hanno messo a dura prova barche e uomini, Spi-One di Raimondo Cappa (vincitore del titolo Mondiale J24 assieme a Francesco De Angelis) e il suo equipaggio: Ammiraglio Lo Sardo, Stefano Spampinato, Mauro Pellicelli e Roberto Cassoni conquistano il secondo posto.

Marco Brinati, Fulvio Cruciani, Sergio Cestov, Olivio D’Ubado, Luca Ceccarini e Federico Savoia su Esterina sono terzi sul podio, il Russo Cestov, impegnato costantemente nella classe Tp52 ed ora come preparatore Olimpico della squadra Sovietica, ha dovuto cedere l’ultima prova il secondo posto mantenuto costantemente i primi due giorni.

Quarta e ottima posizione per il nuovo l’equipaggio proveniente dalla Lombardia SestElemento di Oscar Farace  e a seguire il quinto posto per La Poderosa di Roberto Ugolini considerata l’imbarcazione piu’ veloce della flotta ma che non ha saputo trovare la costanza nella serie di prove disputate.

Mentre la favorita 1a Classe Alviero Marini timonata da Giancarlo Simeoli con a bordo Matteo Aglietti del C.C.Aniene non e’ riuscita nell’impresa di vincere consecutivamente anche questa tappa, mancando della calma e della professionalita’ che contraddistingue da sempre questo Team dell’Aeronautica Militare.

A premiare i primi cinque classificati Alessandro Mei, Presidente della IV-Zona FIV, L’Assesore alla Sport del XIII Municipio e il Dott.Pannacci dell’ASI. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con  Classe Alviero Martini e Radio IES, sponsor della classe Este24.

Foto: Caterina Bevacqua

CAMPIONATO ITALIANO ESTE24 2011
IV PROVA  Circuito Nazionale Monotipo ESTE 24

Scarica

Classifica finale