peyrani
Home » News, Regate, Sport » GIRAGLIA ROLEX CUP: PRIMO GIORNO DI REGATE A ST.TROPEZ

GIRAGLIA ROLEX CUP: PRIMO GIORNO DI REGATE A ST.TROPEZ

Dopo lo stop imposto ieri dal forte mistral, oggi hanno preso il via a St Tropez le regate costiere della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Buone le condizioni meteo, con cielo soleggiato e una brezza regolare tra i 5 e i 6 nodi. L’imponente flotta – 180 le barche in regata in questa prima fase della manifestazione – ha lasciato le banchine di St Tropez poco prima delle undici del mattino dirigendosi al centro del golfo. Alle 12 e 10 il Comitato di regata ha dato il via alla prova di giornata, che si è svolta su un percorso lungo 17 miglia.

Le barche si sono dirette verso la punta de La Rabiou e hanno proseguito verso la boa al largo della secca de La Moutte per poi raggiungere il banco di Verhuge e la punta Des Issambres prima di fare ritorno a St Tropez.

Questi i vincitori in tempo compensato della regata di oggi, divisi per raggruppamento:
Gruppo 0 IRC:
1. Alegre di Alegre Yachting Ltd
2. Jethou di Peter Ogden
3. Itacentodue di Adriano Calvini
Gruppo A IRC
1. Cuordileone di Leonardo Ferragamo
2. Danish Lady di Piergiorgio Ravaioni
3. Earlybird di Hendrik Brandis e Christian Nagel
Gruppo B IRC
1. Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand
2. Almogaver di Antoine Illes
3. Miss Kappa IV di Marco Babando
Gruppo B ORC
1. Manida di Alberto Patrone
2. Baciottinho di Giuseppe Tadini
3. Brancaleone di Ciro Casanova

Le regate proseguono domani, martedì 21 giugno: la giornata si concluderà con la premiazione delle prove costiere di St Tropez, in programma alle 19 in Place de la Mairie.

Mercoledì 22 prenderà il via la prova d’altura sul percorso Saint Tropez – La Fourmigue – Giraglia – Genova. Sono 15 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

La Giraglia Rolex Cup rappresenta una tappa fondamentale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV. E’ inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio – Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 28 ottobre).

Foto: Matteo Bertolin

Leggi anche:

  1. Giraglia Rolex Cup: il vento ferma il primo giorno di regate
  2. GIRAGLIA ROLEX CUP: PARTITA A MEZZANOTTE
  3. A SANREMO E’ IL GIORNO DELLA GIRAGLIA ROLEX CUP
  4. GIRAGLIA ROLEX CUP: PARTENZA DOMANI NOTTE
  5. Rolex Volcano Race: domani il via con l’incognita meteo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1945

Scritto da Redazione su giu 20 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab