REGATA NAZIONALE STAR A MARINA DI SCARLINO

Marina di Scarlino torna a ospitare la grande vela con la regina delle classi olimpiche, la Star, che da venerdì 24 a domenica 26 disputa nelle acque della Maremma una Regata Nazionale.

Sono circa 25 gli equipaggi, ognuno di due persone, attesi al Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini. Il programma prevede la disputa di cinque prove, a partire dalle 12.00 di venerdì. Il Comitato di Regata sarà presieduto da Ettore Armaleo.

La classe Star è barca olimpica sin dal 1932 ed è considerata la più ambita nel panorama delle classi internazionali. A Londra 2012, la Star disputerà però la sua ultima edizione dei Giochi Olimpici, con moltissimi campioni a contendersi le medaglie.

A Marina di Scarlino arriveranno equipaggi da tutta Italia, con particolare rappresentanza delle flotte della Versilia, di Bracciano e dei laghi del Nord Italia, che ormai da tre anni tornano in Maremma per godere delle ideali condizioni meteomarine e della funzionale logistica e ospitalità del Marina di Scarlino.

Con questo evento, il Club Nautico Scarlino conclude la prima parte della sua intensa stagione agonistica. Ma la pausa sarà breve, visto che già a fine agosto, il 29, inizierà la Steiner X-Yachts Mediterranean Cup, regata comprendente anche il Mondiale X-41 e l’Italiano X-35 per oltre sessanta imbarcazioni previste fino al 3 settembre.

A seguire, dall’8 all’11 settembre il Campionato Italiano dei Dinghy 12 piedi. Dal 16 al 18 settembre il Campionato Nazionale Volvo Cup dei D-One. Dal 16 al 18 ottobre, infine, un altro Campionato tricolore, quello degli Ufo 22.

La Regata Nazionale Star è organizzata dal Club Nautico Scarlino con il supporto di Marina di Scarlino, Yacht Service, Camera di Commercio Grosseto e Sorgenia.

 

Foto: J.R. Taylor