peyrani
Home » News, Regate, Sport » Agonistica Yacht Club Sanremo: successi per 420, 470 e Optimist

Agonistica Yacht Club Sanremo: successi per 420, 470 e Optimist

Bel piazzamento per Veronica Maccari e Marta Lenotti dello Yacht Club Sanremo, che conquistano il biglietto di ingresso per il Campionato Europeo. Entrambe diciassettenni, regatano insieme da settembre.

Regatano insieme, in classe 420, solo da settembre, eppure sono già riuscite a qualificarsi per l’Europeo, che si svolgerà in Portogallo, a Tavira, dal 23 al 29 luglio. Sono Veronica Maccari – timoniera proveniente da Brugherio – e Marta Lenotti – prodiera di Sanremo.

Entrambe hanno diciassette anni e hanno appena concluso il terzo anno del liceo scientifico. Allenate da Fernanda Sesto e da Luca Bursic, hanno affrontato la non semplice qualificazione composta da quattro regate (Santo Stefano al Mare – Aregai: 19 posto; Arzachena: trentaduesimo, nonostante una notte trascorsa in ospedale; Sistiana: sedicesimo e Ancona: decimo), che ha dato loro l’accesso al Campionato Europeo Femminile.

Sono solo sette le squadre femminili italiane selezionate per quest’evento, che è di certo il più importante da disputare nel 2011 per la classe 420. Il loro obiettivo è di riuscire ad entrare in Gold, la fascia più alta della classifica, che sarebbe, per un equipaggio così giovane, un grande risultato.

Prosegue in salita la stagione di Veronica Ferraro, che nell’ultima prova di selezione valida per il Campionato Nazionale, ottiene il primo femminile e il quarto posto assoluto. Il 2011 è tutto in salita per Veronica Ferraro, portacolori dello Yacht Club Sanremo, in classe Optimist, che nella prova che si è svolta il 25 e 26 giugno a Diano Marina, per la selezione valida per l’accesso al Campionato Nazionale, ha ottenuto il primo posto femminile e il quarto assoluto.

Il Campionato Nazionale si svolgerà a Cavallino Venezia nella prima settimana di settembre e dati gli altri risultati di Veronica la qualificazione pare certa. In particolare, nella prima regata di selezione, ad Imperia lo scorso 22 maggio, ha ottenuto il primo posto assoluto e femminile. Di nuovo al Mondiale Juniores e all’Europeo Juniores Matteo Ramian e Davide Vignone, portacolori dello Yacht Club Sanremo, che dopo una dura selezione hanno conquistato l’accesso alle massime prove di classe.

Matteo Ramian e Davide Vignone, diciotto anni entrambi, hanno conquistato l’accesso al Campionato del Mondo Juniores e Campionato Europeo Juniores di classe 470. Già lo scorso anno avevano preso parte al Mondiale Juniores, conquistando peraltro un ottavo posto; quest’anno parteciperanno all’Europeo, in programma a Newport, in Belgio, dal 7 al 15 agosto e al Mondiale Juniores, che si svolgerà in Olanda, a Medemblick  dal 20 al 28 luglio.

Ramian e Vignone hanno ottenuto l’ingresso a questi campionati dopo aver passato le selezioni, che si sono svolte nei mesi scorsi, composte da quattro regate nazionali, in due delle quali si sono piazzati al secondo posto in classifica generale assoluta. Sono allenati da Fernanda Sesto, ma al Mondiale, per via della concomitanza con l’Europeo 420, saranno seguiti da Andrea Mannini.

Leggi anche:

  1. Yacht Club Sanremo: buoni i risultati alla Giraglia Rolex Cup
  2. GIRAGLIA ROLEX CUP: BUONI I PIAZZAMENTI PER LO YACHT CLUB SANREMO
  3. YACHT CLUB SANREMO: PROSEGUONO LE REGATE DI IOR CLASS MEETING – OIL.B TROPHY
  4. YACHT CLUB SANREMO: UN VENTO BELLISSIMO PER IOR CLASS MEETING – OIL.B TROPHY
  5. YACHT CLUB DI SANREMO: TROFEO COZZI VINCE CLEAN ENERGY

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2147

Scritto da Redazione su giu 29 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab