Carthago Dilecta Est-Tunisie Sailing Week 2011: la rotta

La Carthago Dilecta Est 2011, con il suo nuovo percorso Roma-Cagliari-Bizerta, è organizzata in collaborazione con la Lega Navale di Cagliari e la Tratta Cagliari Bizerta, valida per la partecipazione al Campionato Nazionale Off-Shore di altura, è stata presentata oggi.

La “Carthago”, conosciuta anche come la “Roma – Cartagine”, costituisce un ponte di amicizia e collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo, tra Africa ed Europa. Sotto il profilo sportivo ed agonistico, la Carthago Dilecta Est, è una delle regate d’altura più importanti del Mediterraneo, che ripercorre una rotta affascinante ed impegnativa.

La Tunisie Sailing Week è la più importante regata d’altura della Tunisia. Quest’anno la Carthago si svolgerà in un clima politico e culturale nuovo della Tunisia. I nostri amici tunisini, la federazione vela tunisina, i club nautici e le capitanerie di Porto, confermano pienamente la collaborazione per il successo della regata nel 2011.

La Carthago dilecta Est, organizzata dal Circolo Velico Ventotene, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, si avvale della collaborazione della Federazione Tunisina della Vela, dei circoli velici e dei porti turistici tunisini. Impegnati in prima persona nella organizzazione della Tunisie Sailing Week, la Federazione tunisina della vela, i Club Nautici di Hammamet e di Sidi Bou Said, i Porti Turistici di Yasmine Hammamet, di Biserta, di Sidi Bou Said, Monastir e Port El Kantaoui.

Dal 1999 ad oggi la Carthago Dilecta Est e la Tunisie Sailng Week, a cui hanno partecipato oltre 300 barche e 2800 velisti, hanno avuto il patrocinio e il sostegno delle più importanti istituzioni italiane, tunisine e internazionali, fra cui l’Ambasciata d’Italia in Tunisia, l’Ambasciata di Tunisia in Italia, il Ministero Italiano degli Affari Esteri, l’UNDP/UNOPS, l’ONTT (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), la Regione Lazio, le Province di Roma e Latina, i Comuni di Roma, di Fiumicino e di Ventotene, i porti turistici Tunisini di Sidi Bou Said, Monastir, El Kantaoui e di Hammamet con i relativi Club Nautici, e le Federazioni veliche dei due paesi.

Quest’anno ha già confermato il Patrocinio e il sostegno la Camera di Commercio di Roma, il Comune e la Provincia di Roma. Come ogni anno la Regata prevede delle novità: la rotta della Carthago sarà Roma-Cagliari-Biserta. La rotta della Tunisie Sailing Week partirà da Biserta e arriverà Hammamet, dove proseguirà con le altre regate costiere.

Per valorizzare l’anno internazionale della gioventu’, ospitato dalla Tunisia, è prevista la partecipazione di equipaggi di giovani velisti italiani e tunisini.

Programma
30 luglio partenza da Roma della Carthago Dilecta Est
30 luglio- 1 agosto navigazione Roma-Cagliari
3 – 4 Agosto Partenza da Cagliari e arrivo Biserta
5 agosto Visite – Eventi – Serate e premiazioni a Biserta
6-7 agosto partenza della Tunisie Sailig Week Biserta – Hammamet
8- 9 agosto Regate nel Golfo

Foto:  www.federvela.it