peyrani
Home » News, Regate, Sport » Invitational Smeralda 888: si parte domani

Invitational Smeralda 888: si parte domani

Al via oggi l’Invitational Smeralda 888, l’evento in programma fino a domenica che chiude il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda prima del consueto riposo estivo.

Dieci imbarcazioni iscritte potrebbero sembrare poche in confronto ai grandi numeri a cui è abituato lo YCCS, ma sono tante per una regata che nasce come incontro amichevole tra yacht club e che in questa edizione conferma il crescente successo degli ultimi anni.

La classifica overall provvisoria dopo le tre prove di oggi vede in testa Smeralda V di Guido Miani. La prima regata della serie ha preso il via poco dopo le 15.30 sotto un vento da Sud-Est intorno ai 17-18 nodi e ha avuto come protagonista Smeralda V, che ha tagliato il traguardo davanti a Vamos mi Amor del Principe Carlo di Borbone e Botta Dritta di Adalberto Miani.

I tre scafi monegaschi, otto in tutto gli equipaggi dello Yacht Club de Monaco, si sono dati battaglia per tutta la regata mettendo in atto tutte le loro abilità tattiche per prevalere su avversari temibili come Smeralda VI, del Socio dello YCCS Vittorio Codecasa, e Mascalzone Latino di Achille Onorato, che batte il guidone del Circolo Nautico Roma.

Il segnale di partenza della seconda prova è stato dato intorno alle 16.35 sotto uno scirocco in aumento con raffiche fino a 22 nodi. Ottima prova per Mascalzone Latino, che si porta avanti e termina per primo il percorso in vantaggio su Smeralda V e Botta Dritta. Lo stabilizzarsi del vento intorno ai 15 nodi ha permesso al Comitato di Regata dello YCCS di far disputare anche la terza e ultima prova di oggi.

Tagliata la linea di partenza alle 17.35, la flotta ha concluso la regata con il seguente ordine di arrivo: Botta Dritta, Smeralda V e Mascalzone Latino. Dopo il Trofeo Vela & Golf e la Coppa Europa Smeralda 888 di maggio, questa manifestazione conferma il successo di una classe velica progettata appositamente per lo YCCS dall’architetto navale German Frers, e si colloca tra gli eventi più riusciti della prima parte della stagione 2011.

Per la seconda giornata di prove in mare in programma per domani si attendono venti deboli da Est. Dopo il briefing di apertura di questa mattina, il programma sociale proseguirà domani sera con la cena presso la Clubhouse, mentre la chiusura della manifestazione avverrà domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra.

Foto: www.yccs.com

Leggi anche:

  1. Farr 40 European Circuit: Nerone superstar
  2. Il maestrale tiene in banchina i Farr 40
  3. Domani parte il Trofeo Banca Aletti di Vele d’epoca a Napoli
  4. Nerone in testa al Farr 40 European Circuit 2011
  5. Yacht Club Costa Smeralda: da oggi il Farr 40 European Circuit

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2391

Scritto da Redazione su lug 8 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab