peyrani
Home » News, Regate, Sport » Audi Mecup: una sola prova, quinto posto per Azzurra

Audi Mecup: una sola prova, quinto posto per Azzurra

Un’insolita bonaccia nel Golfo degli Angeli costringe la flotta a una lunga attesa, verso le 17 la partenza. Azzurra ha un ottimo spunto, ma l’aria leggera e instabile non lascia concretizzare un risultato migliore.

Ore 17,10 – Vento da sud a 9 nodi, il Comitato ammaina l’India, dopo un minuto si parte. Guillermo Parada, lo skipper di Audi Azzurra Sailing Team vince la partenza scegliendo il lato sinistro, favorevole, e guidando la flotta per gran parte della prima bolina.

Un successivo quanto inaspettato salto di vento a destra favorisce Audi All4One, che aveva “splittato” da quel lato dopo una partenza pessima, così come Quantum, che da ultimo riuscirà ad ottenere un miracoloso terzo posto, proprio in virtù di questo salto di vento.

Azzurra gira quarta la prima bolina, continua a lottare, rientra in terza posizione, ma il vento ritornato a sinistra non permette altra tattica che accodarsi ai primi. Nel doveroso tentativo di disimpegnarsi da Synergy, i nostri ragazzi arretrano e terminano al quinto posto.

“Sapevamo dal nostro meteorologo di dover stare a sinistra – ha confermato Guille Parada – abbiamo fatto un’ottima partenza su quel lato, ma poi c’è stato un breve momento in cui è saltato a destra, consentendo a Schuemann di vincere la regata e relegandoci al quarto posto.

Poi non abbiamo più potuto fare molto, il vento è ritornato a favorire la sinistra, come previsto,  senza permettere altre opzioni tattiche. Dobbiamo restare concentrati, navigare bene come oggi ed essere pronti a cogliere la fortuna, quando deciderà di guardare noi”.

Domani è in programma la costiera, ma le condizioni meteo potrebbero consentire il recupero della mancata seconda prova odierna. Partenza prevista alle ore 12.

Foto: F.Nonnoi/Azzurra

Leggi anche:

  1. Audi Medcup: per Azzurra una giornata no
  2. Audi Medcup: bene Azzurra nel maestrale di Cagliari
  3. Audi Azzurra Sailing Team: l’allenamento di oggi
  4. Audi Medcup: Azzurra fa gli onori di casa al Trofeo Regione Sardegna
  5. Turismo: Italia al quinto posto nel mondo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2732

Scritto da Redazione su lug 22 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab