Home » Altro, News, Sport » Bloccata la pesca del tonno rosso

Bloccata la pesca del tonno rosso

Stop alla cattura del tonno rosso per l’anno 2011. Con decreto in data 3 agosto 2011 la Direzione Generale della Pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha infatti stabilito la chiusura della campagna di pesca di questa specie a decorrere dal 7 agosto 2011, quindi con largo anticipo rispetto al termine originariamente fissato al 14 ottobre 2011.

«La misura – spiega un comunicato della capitaneria di porto di Trieste – si è resa necessaria in quanto le catture ad oggi segnalate hanno raggiunto la quota massima assegnata a tale tipo di pesca sportiva in base alla ripartizione tra i diversi sistemi di pesca del tonno rosso per l’anno 2011».

Da anni ormai la specie ittica tonno rosso (thunnus thynnus) è oggetto di una particolare regolamentazione internazionale ed europea che fissa le quote catturabili per i vari Paesi che effettuano tale tipo di pesca. Chi non osserverà il divieto potrà essere punito con sanzioni amministrative fino a tremila euro.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Magna Grecia Mare: i progetti per valorizzare la pesca
  2. Porto di Ancona: la Regione studia programma per incentivare la pesca
  3. Ancora su pesca ricreativa e sportiva
  4. Pesca sportiva: serve una dichiarazione in Capitaneria
  5. Arriva il Piano di gestione per la pesca controllata

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3084

Scritto da Salvatore Carruezzo su ago 4 2011. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab