Partita la Olbia-Ostia in canoa polinesiana

È partita questa mattina dal parco fluviale Padrongianus di Olbia la traversata del Tirreno in canoa polinesiana. L’equipaggio del Tulku Canoa Roma punta ad arrivare ad Ostia domani mattina.

Puntuale alle 10, l’equipaggio del Tulku guidato da Gianni Montagner è partito dal Parco del Padrongianus per una impresa che si presenta ardua: la preparazione fisica è stata rigorosa e la traversata dovrebbe essere agevolata anche grazie anche alle ottime condizioni meteo-marine previste per tutta la giornata e per questa notte.

L’arrivo è previsto per domani intorno alle 10 ad Ostia. La canoa sarà seguita da una barca d’appoggio e da una troupe che riprenderà ogni fase della traversata, ogni due ore metà dell’equipaggio formato da sei persone sarà sostituito dai compagni che si trovano sulla barca d’appoggio.

Sono impegnati nella sfida oltre a Montagner, Betty Bassanelli, Alessandro Compagnucci, Marco Pompei, Alberto Baldazzi, Piero Peschiaroli , Antonello Spanu, Roberto Lupini, Alfonso Cioffi, Emilio Borelli, Alessandro Gaudino, Antonio Loria.

Stamane la partenza è stata anticipata dalla presentazione del recordman Francesco Gambella che già nel 1994, per la prima volta in assoluto, aveva effettuato la traversata in solitario in canoa.

Per l’equipaggio del Tulku Canoa Roma è la prima traversata del Tirreno anche se in passato l’equipaggio si era cimentato nella traversata dell’Adriatico e in altre imprese in giro per il mondo. La distanza da coprire è di 120 miglia marine, un miglio equivale a 1850 metri.

Salvatore Carruezzo