peyrani
Home » Altro, News, Sport » Trieste-Ventimiglia in kayak: l’impresa di Grugnola

Trieste-Ventimiglia in kayak: l’impresa di Grugnola

Da Trieste a Ventimiglia in Kayak per salvare le coste italiane. Quattro mesi di navigazione, per circa 2 mila miglia, iniziati lo scorso 23 aprile e conclusi oggi nella cittadina ligure al confine con la Francia.

È l’impresa di Guido Grugnola, 53 anni, salutato questa mattina da amici e parenti davanti allo stabilimento balneare Margunaira. «Questa navigazione – dice all’arrivo – ha dimostrato che è più facile scoprire baie di straordinaria bellezza e imparare a conoscere i segreti del mare a bordo di un piccolo kayak piuttosto che su un’imbarcazione più grande o motorizzata».

Una esperienza, aggiunge, «che arricchisce tantissimo». Quattro mesi in mare, spinto dalla sola forza delle braccia, con il sole a picco sulla testa e il sale sulla pelle, «non si possono raccontare in una dichiarazione». «C’è l’aspetto mentale – prosegue – quello fisico e quello del litorale, a cui tengo tantissimo».

Le difficoltà, lungo il percorso, non sono state poche. «Ci sono stati giorni in cui non sapevo dove fermarmi per dormire, perchè ci sono scogliere lunghissime e non si può approdare – racconta – ma alla fine è andato tutto bene». Merito anche della preparazione, durata ben otto mesi.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Campionato Italiano Assoluto di Altura: Man riparte da Trieste
  2. Porto di Trieste: tra sette giorni sarà varata Favolosa di Costa Crociere
  3. Audi Sailing Series Melges 20: lo Spring Sailing Team quarto a Trieste
  4. Porto di Trieste: partita la staffetta di Assonautica
  5. Porto di Trieste: sabato parte la Staffetta nautica

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3401

Scritto da Salvatore Carruezzo su ago 19 2011. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

1 Commento per “Trieste-Ventimiglia in kayak: l’impresa di Grugnola”

  1. [...] IN KAYAK, TRAGUARDO RAGGIUNTO PER GRUGNOLAAGI – Agenzia Giornalistica ItaliaTrieste-Ventimiglia in kayak: l'impresa di GrugnolaIl NautilusVentimiglia: in Kayak da Trieste, Guido Grugnola è giunto alla metaVentimiglia.bizLa [...]

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab