peyrani
Home » News, Regate, Sport » Perini Navi Cup 2011: The maltese Falcon primo nella provvisoria

Perini Navi Cup 2011: The maltese Falcon primo nella provvisoria

Si conclude la prima avvincente giornata della quarta edizione della Perini Navi Cup, con The Maltese Falcon al primo posto nella classifica provvisoria. La spettacolare regata di flotta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e in programma fino al 4 settembre, vede gareggiare i velieri del prestigioso cantiere Perini Navi nelle acque della costa nord occidentale della Sardegna.

“E’ stata un bellissima regata – questo il commento di Chris Gartner, Capitano di The Maltese Falcon – e nonostante l’aria molto leggera, è stato anche un buon inizio. Abbiamo completato la prova nel più breve tempo possibile, l’equipaggio ha condotto la barca benissimo interpretando al meglio il percorso di regata”.

A ciò si aggiunge la dichiarazione della velista professionista Dawn Riley, tattico del 45 metri Helios con a bordo la collega Suzy Leech: “Oggi siamo arrivati terzi ed è stato comunque un ottimo risultato ma soprattutto ci siamo divertiti molto. La Sardegna è un posto bellissimo in cui navigare.

Ad un certo punto abbiamo avuto un incontro ravvicinato con Parsifal III, è stato molto avvincente anche se alla fine hanno avuto la meglio. Ogni persona a bordo si è messa a disposizione e questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un perfetto lavoro di squadra”. I 13 velieri, al nastro di partenza, hanno regatato lungo un percorso inedito di circa tredici miglia che li ha visti navigare sullo stretto di mare tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce.

Da qui la flotta ha lasciato i Monaci a dritta puntando fino al traguardo di fronte a Porto Cervo. Cielo coperto e 7 – 8 nodi di vento da Est alla partenza (in aumento fino ai 12 sul finire della gara), queste le condizioni atmosferiche della prima giornata di regate. Ad ottenere il miglior risultato in tempo reale è stato Parsifal III, che ha terminato il percorso con un tempo di 1:41:7.

L’applicazione del tempo compensato, prevista dal regolamento di regata, ha però fatto si che il 53,80 metri si piazzasse in seconda posizione. Domani a partire dalle 12.00 la seconda delle tre regate previste per questa edizione. Questa sera gli armatori e i loro ospiti parteciperanno alla gara di cocktail che si svolgerà in banchina alle 19.00. Il ricco programma sociale proseguirà domani con la cena per armatori organizzata da Rolex presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA

1 The Maltese Falcon
2 Parsifal III
3 Helios
4 Panthalassa
5 Heritage
6 Perseus
7 Principessa Vaivia
8 Felicita West
9 Salute
10 Ohana
11 Heritage M
NC Fidelis
NC Selene

Foto: Carlo Borlenghi

Leggi anche:

  1. IV Edizione della Perini Navi Cup: da domani a Porto Cervo
  2. Maxi Yacht Rolex Cup 2011: torna in Costa Smeralda lo spettacolo dei maxi
  3. Nerone in testa al Farr 40 European Circuit 2011
  4. Brindisi-Corfù: vittoria a Exprivia Luduan nella Orc, a Idrusa nella Classe Maxi
  5. Rolex Volcano Race: DSK Pioneer Investments insegue Alegre nella bonaccia

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3680

Scritto da Redazione su set 2 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab