peyrani
Home » News, Regate, Sport » LO SPIRITO DI OXYGENE

LO SPIRITO DI OXYGENE

L’a.s.d. Oxygene nasce nel maggio 2007 con l’obbiettivo di avvicinare la vela alla società. Come un ponte senza confini la barca a vela unisce le sponde dei nostri mari, avvicina i continenti, i popoli, trasporta dubbi speranze e passioni, arricchisce le nostre culture di odori colori e costumi.

E’ per questo che, secondo loro, l’arte marinaresca non possa essere relegata esclusivamente alla sua dimensione sportiva ma vada intersecata con gli altri aspetti culturali che costituiscono la base su cui si regge il nostro paese. Per concretizzare questo legame, è nata una struttura che mette in relazione il teatro, la musica, la danza e la letteratura con la pratica velica, sempre in una

organizzazione coerente e fluida, che consenta a tutte le persone di scoprire nuovi interessi e approfondire vecchie passioni, in un contesto libero da formalismi e da barriere sociali ed economiche: “L’archivio14” è la nuova sede di Roma che ospita e catalizza tutti gli eventi culturali e velici in un contesto elegante, semplice e funzionale. Questo locale vuole essere un luogo di ritrovo per tutti i velisti e gira mondo, offrendo loro la possibilità di interagire con altre persone animate da passioni , progetti e interessi diversi.

Dalla sua fondazione, l’a.s.d. OXYGENE si è concentrata nella formazione di un sailing team specializzato nelle regate d’altura, in grado di portare in giro per il mondo lo spirito e il nome di Oxygene. Attraverso la presenza sui campi di regata nazionali ed internazionali, l’associazione è riuscita a promuovere gli aspetti educativi e formativi della pratica velica, dando rilevanza all’attività di formazione che svolge durante tutto l’anno, senza minimamente rinunciare alle performance sportive.
Infatti dalla sua nascita, il gruppo sportivo ha ottenuto risultati importanti come:

•       Carthago dilecta est 2008: 3° classificato
•       Tunisi sailing week 2008: 1° classificato
•       Rolex middle sea race 2008: ritiro per guasto
•       Carthago dilecta est 2009: 1° classificato
•       Tunisi sailing week 2009: 1° classificato
•       Melita cup: 1° classificato
•       Rolex middle sea race 2009: quarto gruppo 1° classificato ; over all 31° classificato
•       Roma x2  2010: 4° classificato in categoria
•       Roma x2  2011: 3° classificato in categoria

Al momento l’equipaggio di Oxygene è in navigazione verso Gran Canaria (Isole Canarie), dove prenderà parte alla regata transatlantica ARC2011.

Leggi anche:

  1. Campionato Nazionale 29er: vincono Matilde Pitanti e Monica Pagani
  2. Carthago Dilecta Est-Tunisie Sailing Week 2011: la rotta
  3. Giraglia Rolex Cup: DSK Pioneer Investments al via della grande classica mediterranea
  4. Mare per Roma Capitale: il campionato Este24
  5. Mondiale Melges 24: Uka Uka Campione per la terza volta

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3753

Scritto da Redazione su set 6 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab