Campionato Italiano Under 16: a Punta Sabbioni sorridono Matteo Pilati e Mattia Duchi

Si è concluso lo scorso martedì il Campionato Nazionale Under 16 di Vela, evento organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia in collaborazione con le Federvela che ha impegnato nelle acque di Punta Sabbioni oltre seicento giovani appassionati di vela.

Dieci le classi presenti, tra queste anche l’RS Feva che, grazie ai quarantasei scafi iscritti, ha attirato l’attenzione dei tanti addetti ai lavori presenti ai margini del campo di regata. Purtroppo l’evento ha sofferto le bizze del meteo: dopo due giornate di brezza leggera e a tratti instabile, agli equipaggi non è rimasto che attendere invano lo stendersi della termica.

Campionato concluso quindi con cinque prove valide, utili comunque a stilare una classifica che ha premiato Matteo Pilati e Mattia Duchi, già sesti assoluti e migliori degli italiani al Campionati Mondiale di Bruinisse dello scorso luglio. Il binomio portacolori del Circolo Vela Toscolano Maderno ha letteralmente dominato la manifestazione. Pilati-Duchi hanno infatti vinto quattro delle cinque prove disputate e hanno scartato un secondo, ottenuto nella quarta manche, quando i giochi erano ormai virtualmente conclusi.

A completare il podio dell’evento che ha concluso la ricca stagione RS Feva, sono stati due equipaggi del Circolo Vela Gargnano. Secondi si sono piazzati i campioni italiani Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti (4-2-4-1-3) mentre sul gradino più basso del podio sono saliti Lorenzo Bignami e Matteo Martinelli (3-4-10-3-5).

Guardando oltre il podio si scopre che a ben figurare sono stati diversi equipaggi debuttanti, come quello composto da Patrick Zeni e Matteo Saglia, portacolori della Fraglia Vela Malcesine, che hanno terminato al quarto posto dopo aver impreziosito la loro performance con due secondi di giornata, e come i binomi Boniotti-Salvetta e Kirchmayr-Coluzzi, finiti rispettivamente quinto e sesto assoluto.

Foto: RS Feva