peyrani
Home » News, Regate, Sport » Maxi Yacht Rolex Cup 2011: vince Ran 2

Maxi Yacht Rolex Cup 2011: vince Ran 2

E’ Ran 2 (GBR) il campione del Mini Maxi Rolex World Championship che si è chiuso oggi a Porto Cervo. Il mondiale rientra nella Maxi Yacht Rolex Cup 2011 organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’IMA e i cui trionfatori sono stati Y3K (GER) per i Wally, DSK Pioneer Investments (ITA) per i Racing/Cruising, Highland Fling (GBR) per i Racing e Nilaya (GBR) per i Supermaxi.

MINI MAXI -  A prevalere nella prima regata a bastone di oggi è stato l’equipaggio statunitense di Shockwave ma Ran 2, anche grazie al contributo tattico di Adrian Stead, non si è perso d’animo e ha recuperato nella seconda prova, tagliando il traguardo in testa a tutti e chiudendo dietro di se tutte le porte verso il primo gradino del podio. Seguono sul tabellone finale Alegre (GBR) e Shockwave (USA).

WALLY – Il protagonista della prima prova odierna, la terza della serie, è stato J One (GBR) di Jean Charles Decaux, mentre nel secondo bastone ha prevalso su tutti Open Season (GBR), di Thomas Bscher. Nonostante il terzo e il sesto piazzamento di oggi, Y3K batte gli avversari e grazie alle due vittorie iniziali e si aggiudica il podio overall.

Il percorso di circa 24 miglia che ha impegnato le rimanenti divisioni prevedeva un passaggio intorno ai Monaci e una discesa fino alla Secca Tre Monti. Da qui gli scafi hanno passato lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce e hanno puntato a sud fino a Mortoriotto. Costeggiato il Golfo del Pevero la flotta ha tagliato il traguardo di fronte a Porto Cervo.

RACING/CRUISING – Il vincitore overall della divisione, DSK Pioneer Investments di Danilo Salsi, ha voluto farla da padrone fino all’ultimo classificandosi primo nella prova di oggi con alle spalle Aegir (GBR) e Berenice Bis (ITA), portando a casa il trofeo finale.
Entusiasta della vittoria il tattico di DSK Andrea Casale: “E’ stata una settimana emozionante e devo dire che non ci aspettavamo questa vittoria.

Piano piano però abbiamo avuto dei risultati in crescendo e ieri e l’altro ieri ci siamo resi conto che ce la stavamo giocando con Aegir. Dopo il secondo posto di ieri – ha aggiunto Casale – abbiamo avuto un momento di sconforto ma oggi eravamo carichi, abbiamo attuato una strategia comune che ci ha permesso di stare dietro ad Aegir per tutta la bolina e alla fine, anche se di pochi secondi, l’abbiamo spuntata. La prestazione di oggi è stata quella decisiva”.

RACING -  L’entusiasmante duello di questi giorni tra i due scafi iscritti nella categoria Racing si è concluso a favore di Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw che, grazie alla prova di oggi porta a casa la vittoria finale davanti a Esimit Europa 2 (SLO) di Igor Simcic.

SUPERMAXI -  La vittoria di oggi in tempo reale di Saudade non è basta a spodestare Nilaya dalla vetta della classifica overall su cui primeggia sin dal primo giorno. L’ottima prestazione di questo team ha infatti dato poche speranze anche ad avversari esperti come Visione (GER) e Hetairos, rispettivamente secondo e terzo posto overall.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia finale durante la quale sono stati premiati i vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup e il campione mondiale del Mini Maxi Rolex World Championship. Lo Yacht Club Costa Smeralda prosegue con l’attività sportiva con l’ultimo degli eventi in programma per settembre: la Veteran Big Boat Rally (12 -15 settembre)

Foto: Carlo Borlenghi/Rolex

Leggi anche:

  1. Maxi Yacht Rolex Cup 2011: penultimo giorno
  2. Maxi Yacht Rolex Cup: Ran 2, YeK, Esimit Europa 2 e Nilaya in testa
  3. Maxi Yacht Rolex Cup: vittoria di Ran 2
  4. Domani a Porto Cervo la Maxi Rolex Cup 2011
  5. Maxi Yacht Rolex Cup 2011: torna in Costa Smeralda lo spettacolo dei maxi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3866

Scritto da Redazione su set 10 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

1 Commento per “Maxi Yacht Rolex Cup 2011: vince Ran 2”

  1. [...] DSK Pioneer Investments (ITA) per i Racing/Cruising, Highland Fling (GBR) per i Racing e … read full news Published: Sat, 10 Sep 2011 19:01 Tags: Maxi Yacht Rolex Cup 2011: vince Ran [...]

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
www.brindisi-corfu.it telebrindisi.tv poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab