Campionato Italiano Match Race Under 19 – Brindisi: in finale Galati, Mattioli, Marrai e Minotti

Valerio Galati e Pietro Mattioli della Lni Trani, Francesco Marrai del CN Livorno e Marco Minotti del CN Cervia sono già impegnati nei flight di finale del Campionato Italiano di Match Race Under 19 in corso a Brindisi. La vittoria è affar loro e si vedrà domenica mattina se andrà a uno dei due specialisti pugliesi o se finirà nel pozzetto della altre due autentiche speranze della vela italiana, Marrai fresco campione mondiale ed europeo della Classe Laser nella sua categoria, e Minotti ottavo all’assoluto italiano di Platu 25.
Ben trenta voli (match incrociati) in due giorni, per giungere ai quattro finalisti, con un vento di maestrale di 5-6 nodi, il minimo indispensabile, che ha increspato appena lo specchio d’acqua dello Stadio del Vento nel porto medio di Brindisi, per l’organizzazione del CV Brindisi ormai più che collaudato nel ramo match racing (due nazionali femminili, una selettiva europea di Nation Cup, quattro trofei internazionali ogni anno).

“Ho visto giovani equipaggi super-preparati. Si vede che vengono da una selezione severa, e rappresentano davvero il futuro della vela italiana”, ha detto Raffaele Ricci, presidente dell’VIII Zona Fiv – Puglia. Ovviamente il presidente è soddisfatto della prova di Galati (campione italiano 2010 di MR Under 19) e Mattioli (finalista all’iridato assoluto di specialità). Due atleti che ormai si allenano solo per il match race sui Platu 25 e sui Meteor della Lni Trani, sotto la guida di Michele Ricci.

L’VIII Zona in questo week-end sta gestendo contemporaneamente tre campionati nazionali e altre manifestazioni zonali. A Bari si conclude il campionato italiano Surprise, a Brindisi c’è quello di match race Under 19, a Gallipoli c’è quello di tavola Formula. A Porto Cesareo c’è lo zonale Laser, A San Cataldo lo zonale Optimist. “Abbiamo sul campo 45 ufficiali di regata – dice Raffaele Ricci – : Ma è già tempo di tirare le somme sul 2011 e cominciare a programmare il 2012”.

Si parte da 6300 iscritti nei primi otto mesi e mezzo del 2011 contro i 5.712 del 2010. Una crescita netta della Fiv in Puglia. Ma ci sono anche i successi sportivi. “Al Campionato Mondiale d’altura Orc di Kres (Croazia) c’è il secondo posto di Gianfranco Cioce del CV Bari con “Scricca”; al Campionato mondiale Platu 25 c’è stata la vittoria di “Euz 2” di Francesco Lanera della Lni Monopoli timonata da Sandro Montefusco; al Campionato italiano d’altura Orc di Trieste “Luduan” di Giovanni Sylos Labini del CV Bari è arrivata prima nella classe crociera, e “Scricca” è arrivata seconda nella classe crociera-regata”, elenca Ricci. E non è finita: “C’è anche il terzo posto dell’equipaggio dell’Onda Buena di Taranto nel Campionato Italiano 555 Fiv Under 16”.