Home » News, Regate, Sport » Audi TP52 Worlds: buon avvio per Azzurra

Audi TP52 Worlds: buon avvio per Azzurra

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è quinta a pari punti in classifica generale, un buon avvio in attesa di venti più sostenuti e favorevoli all’Audi Azzurra Sailing Team. Conducono Quantum e Gladiator a pari punti.

La leggera brezza odierna non ha mai superato i 7 nodi, condizioni veramente insolite per la flotta dei TP52, abituata a venti freschi e ben più sostenuti, per i quali sono state progettate le forme potenti di Azzurra.

L’esordio nell’Audi TP52 World Championship, con un quinto e un quarto posto sono dunque da considerarsi come un buon avvio, soprattutto perché il team ha regatato davvero alla grande, con partenze e tattiche ispirate, manovre perfette e con una conduzione sopraffina da parte dello skipper e timoniere, Guillermo Parada: “E’ stata una buona giornata, abbiamo portato la barca perfettamente in questo vento leggero e instabile, ottenendo dei risultati comunque positivi in situazioni poco congeniali e stando pronti a dare la zampata, quando i venti saranno più sostenuti”.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi – ha dichiarato il tattico, Vasco Vascotto – perché hanno lottato come leoni e regolato le vele alla perfezione su ogni piccola raffica. Personalmente ho solo un piccolo rammarico, quando nella prima regata avremmo forse potuto terminare quarti, ma in generale anche la tattica è stata buona. E’ la prima volta, quest’anno, che regatiamo  con un vento così leggero e ci siamo difesi davvero bene, soprattutto contro barche che hanno migliori performance in queste condizioni”.

Dopo due prove conducono Gladiator e Quantum a 4 punti, seguiti da Paramount Park Murcia, l’ex Bribon, al terzo posto con 6 punti. Container e Azzurra sono quarto e quinta, entrambi con 9 punti. Seguono Ran a 11 e Audi All4One a 13. Domani sono in programma altre due regate a bastone e le previsioni meteo indicano condizioni simili a quelle odierne.

Foto: N.Martinez/WSM

Leggi anche:

  1. Audi TP52 Worlds: per Azzurra buona giornata di allenamento
  2. Audi TP52 Worlds: Azzurra è a Porto Cervo
  3. Audi Medcup: Azzurra tiene la posizione
  4. Audi MedCup: Azzurra a Barcellona per la finale
  5. Audi Medcup: Azzurra a Cartagena

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4448

Scritto da Redazione su ott 4 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab