peyrani
Home » News, Regate, Sport » Audi TP52 Worlds: buon avvio per Azzurra

Audi TP52 Worlds: buon avvio per Azzurra

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è quinta a pari punti in classifica generale, un buon avvio in attesa di venti più sostenuti e favorevoli all’Audi Azzurra Sailing Team. Conducono Quantum e Gladiator a pari punti.

La leggera brezza odierna non ha mai superato i 7 nodi, condizioni veramente insolite per la flotta dei TP52, abituata a venti freschi e ben più sostenuti, per i quali sono state progettate le forme potenti di Azzurra.

L’esordio nell’Audi TP52 World Championship, con un quinto e un quarto posto sono dunque da considerarsi come un buon avvio, soprattutto perché il team ha regatato davvero alla grande, con partenze e tattiche ispirate, manovre perfette e con una conduzione sopraffina da parte dello skipper e timoniere, Guillermo Parada: “E’ stata una buona giornata, abbiamo portato la barca perfettamente in questo vento leggero e instabile, ottenendo dei risultati comunque positivi in situazioni poco congeniali e stando pronti a dare la zampata, quando i venti saranno più sostenuti”.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi – ha dichiarato il tattico, Vasco Vascotto – perché hanno lottato come leoni e regolato le vele alla perfezione su ogni piccola raffica. Personalmente ho solo un piccolo rammarico, quando nella prima regata avremmo forse potuto terminare quarti, ma in generale anche la tattica è stata buona. E’ la prima volta, quest’anno, che regatiamo  con un vento così leggero e ci siamo difesi davvero bene, soprattutto contro barche che hanno migliori performance in queste condizioni”.

Dopo due prove conducono Gladiator e Quantum a 4 punti, seguiti da Paramount Park Murcia, l’ex Bribon, al terzo posto con 6 punti. Container e Azzurra sono quarto e quinta, entrambi con 9 punti. Seguono Ran a 11 e Audi All4One a 13. Domani sono in programma altre due regate a bastone e le previsioni meteo indicano condizioni simili a quelle odierne.

Foto: N.Martinez/WSM

Leggi anche:

  1. Audi TP52 Worlds: per Azzurra buona giornata di allenamento
  2. Audi TP52 Worlds: Azzurra è a Porto Cervo
  3. Audi Medcup: Azzurra tiene la posizione
  4. Audi MedCup: Azzurra a Barcellona per la finale
  5. Audi Medcup: Azzurra a Cartagena

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4448

Scritto da Redazione su ott 4 2011. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab