Campionato invernale Prima Classe: in acqua gli Este 24

Una bella giornata di sole ha accolto le 20 imbarcazioni Este 24 che si sono presentate alla prima giornata del Campionato invernale Prima Classe e Radio IES  di Santa Marinella organizzato dal CN G.Marconi.

Grandi assenti  Ride Così del CCAniene vincitrice del Campionato Italiano e Prima Classe dell’Aeronautica Militare che fino ad oggi non aveva mancato un appuntamento. Malgrado il vento molto leggero si sono svolte due regate molto tecniche caratterizzate da un campo con chiazze di differente intensità e una annunciata rotazione a destra che ha stentato ad entrare.

Si è trattato di due regate “fotocopia” sia per condizioni che per risultato: entrambe le prove sono state vinte dalla nuova Ricca d’Este di Marco Flemma con Federico Chiattelli alla tattica seguita da La Poderosa-AGT di Roberto Ugolini, unico in grado di contrastare l’ottimo passo e le felici scelte tattiche di Ricca d’Este.

Dietro di loro si sono dati battaglia alcuni nuovi equipaggi che si sono formati per l’occasione, facce note come Toi Morani, Luca Ievolella, Domenico Zuccaro nuovi sull’Este24 ma che hanno visto in questa una classe vivace e divertente; e poi i soliti noti  come Marco Zaniol e Giulio Nuti, quest’ultimo al comando alla prima boa di bolina  ma solo sesto all’arrivo della prima regata.

Sedici le prove in programma da Novembre a Marzo con una previsione di aumento del numero dei partecipanti lungo il percorso.

Foto: Carlo Pulcini