Yacht Club Sanremo: al via il Campionato invernale West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare

Mancano ancora poche ore all’inizio del Campionato Invernale West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare e già c’è una forte trepidazione tra i concorrenti, che stanno ultimando i preparativi per quello che si annuncia essere il più bell’appuntamento della stagione invernale.

Gli iscritti sono una sessantina, suddivisi nelle classi IRC, ORC, Gran Crociera e Libera. La grande novità di quest’anno è che sarà possibile concorrere sia nella classe IRC, che in quella ORC, cosa che a quanto pare è stata molto gradita dagli armatori. Saranno queste ultime due classi a contendersi il Trofeo Grand Hotel del Mare, che verrà assegnato all’imbarcazione vincitrice in quella più numerosa delle due.

“Sono molti i punti di forza del West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare – commenta Beppe Zaoli, Presidente dello Yacht Club Sanremo – l’organizzazione sul week end permette agli equipaggi di sfruttare al meglio il tempo libero e anche in caso di mal tempo, raro peraltro nella Riviera dei Fiori, è quasi sempre possibile portare a termine perlomeno una prova. La suddivisione in diverse classi poi consente a ogni tipo di equipaggio, da quello più “professionale” a quello più amatoriale, di trovare la giusta collocazione, confrontandosi con imbarcazioni che sono al loro stesso livello, se non persino con i migliori team che regatano nel mediterraneo”.

Dopo il rinvio dell’apertura del Campionato, fortemente voluto dall’organizzazione, a causa dei gravi danni subiti dalla nostra regione e dalla vicina Costa Azzurra, è stato delineato il nuovo programma, che prevede l’apertura della ventottesima edizione, con il briefing degli armatori il prossimo 25 novembre, alle ore 18.30.
Sabato 26 novembre, alle 10.55, scoccherà il segnale e inizierà ufficialmente la ventottesima edizione del West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare. La seconda prova si svolgerà domenica 27 novembre.

Il secondo week end del Campionato sarà il 10/11 dicembre, appuntamento dedicato alla solidarietà, grazie all’adesione dello Yacht Club Sanremo alla cordata Telethon.

Dopo la pausa di fine anno il West Liguria – Trofeo Grand Hotel del Mare tornerà nel 2012, precisamente il 14/15 e il 28/29 gennaio; nell’ultima giornata, al termine delle regate, ci sarà la premiazione al Grand Hotel del Mare.

Per il secondo anno consecutivo il Grand Hotel del Mare ha confermato la propria adesione nell’organizzazione del Campionato Invernale e riserverà ai concorrenti la grande premiazione nel nuovo centro congressi della prestigiosa struttura, nonché un soggiorno di due notti, che andrà ad aggiungersi agli altri premi.

“La nostra struttura, che si distingue per il giardino mediterraneo, le opere d’arte che arredano i saloni e il panorama impareggiabile, – spiega Francesco Polzoni, General Manager del Grand Hotel del Mare – non poteva che accettare la sfida rappresentata dal West Liguria anche quest’anno, sia per i lusinghieri risultati ottenuti la scorsa edizione, sia per mantenere il sostegno al turismo invernale e di livello, che è ben rappresentato dal mondo della nautica, e che, per la nostra filosofia, deve essere incentivato proprio dalle realtà locali. Il mondo della vela è un target di particolare interesse per la riviera dei fiori, così come il turismo invernale, che permette a tutta la filiera di prolungare la stagione”.

L’edizione 2010/2011 del Trofeo West Liguria Grand Hotel del Mare è stata vinta da Aurora, il Canard 41 di Roberto Bruno e Paolo Bonomo, che quest’anno proveranno a riconquistare il titolo, dopo una stagione tutta in salita, che li ha portati a concludere al secondo posto di classe ORC 4 la Rolex Middle Sea Race, una delle più belle e impegnative regate del mediterraneo.