CAMPIONATO MONDIALE ISAF: DOMANI LE PRIME REGATE

Si è svolta a Perth la cerimonia ufficiale d’apertura del Campionato Mondiale ISAF, riservato alle classi Olimpiche e valido come qualificazione a Giochi di Londra 2012.

L’inaugurazione, che si è svolta alla presenza del Premier della Western Australia Colin Barnett, del Presidente dell’ISAF Goran Petersson e del Presidente di Perth 2011 Ian Campbell, è stata preceduta dalla parata degli atleti alla quale hanno assistito diverse migliaia di spettatori. Il corteo, guidato dalla banda della Marina Militare australiana, è partito da Barrack Street, ha sfilato per Murray Street per giungere sino a Forrest Place dove si è tenuta la cerimonia.

La cerimonia è stata aperta da tre danzatori aborigeni che hanno ballato la tradizionale danza di benvenuto accompagnati dal suono del didgeridoo. Al termine dell’esibizione è stato eseguito l’inno australiano interpretato da Fiona Mariah.
“Il Fremantle doctor chiama – ha detto Goran Petersson – e auguro a tutti voi di coronare il vostro sogno.”
Il giuramento degli atleti è stato letto dal tre volte campione del mondo olandese Marcellen Bos-de-Koning, mentre quello degli ufficiali di regata è stato letto da Presidente di Giuria Bernard Bonneau.

Al termine della manifestazione inaugurale, attorno alle 14.00, è partita la parata delle imbarcazioni storiche che è scesa lungo lo Swan River per portare la bandiera dei Campionati Mondiali fino al Fremantle Sailing Club.

Domani, sabato 3 dicembre alle 12.00, è previsto l’inizio delle regate con il primo incontro di selezione (Round Robin) del Match Race femminile.

Da lunedì 5 dicembre scenderanno in acqua anche le classi Laser Radial, 470 maschile, RS:X femminile e Finn che disputeranno le Medal Race domenica 11 dicembre. Le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Star, Laser Standard e 470 femminile inizieranno il 12. La Medal Race della classe Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.

Questo l’elenco degli atleti italiani iscritti al Mondiale:
– RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare), Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza);
– RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato) e Marcantonio Baglione (Albaria);
– Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare), Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo) e Laura Marimon Giovannetti (AV Bracciano);
– Laser Standard: Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), Francesco Marrai (CN Livorno) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza);
– Finn: Filippo Baldassari, Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza)
– 470 femminile: Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene);
– 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) – Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) e Simon Sivitz Kosuta – Jas Farneti (YC Cupa);
– 49er: Ruggero Tita (CDV Venezia) – Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) e Jacopo Plazzi – Umberto Molineris (CV Ravennate);
– Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) – Enrico Voltolini (CN Livorno) e Lucio Boggi (CN Marina di Carrara) – Sergio Lambertenghi (CV Torbole).

Lo staff tecnico Fiv presente in Australia è composto da:
– Paolo Ghione, Direttore Tecnico FIV e tecnico federale classe RS:X femminile;
– Luca De Pedrini, Direttore Tecnico FIV e tecnico federale classe 49er;
– Luca Devoti, tecnico federale classe Finn;
– Adriano Stella, tecnico federale classe RS:X maschile;
– Francesco Caricato, tecnico federale classe Laser Radial;
– Roberto Ferrarese, tecnico federale classe 470 maschile;
– Valentin Mankin, tecnico federale classe Star;
– Egon Vigna, tecnico federale classe Laser Standard;
– Gianluigi Picciau, tecnico federale classe 470 femminile;
– Guglielmo Vatteroni, Team Manager.

Oltre ai tecnici a Perh sono presenti anche il medico federale Luca Ferraris, la fisioterapista Roberta Ciampolini e il massofisioterapista Francesco Ambrogi.

Foto: V. Baglione