28° CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA: Neera al vertice della Overall

Due bellissime giornate di regata a Sanremo per il West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare, che ha messo a segno due prove. La prima, sabato con vento intenso e mare formato, mentre la seconda domenica è stata contrassegnata da vento sugli 8 nodi.

Per l’Overall conquista il primo posto Neera, FY 49 di Nicolò Zanelli, Veladoc Racing Team, seguito da Melissa, Baltic 50 di Domenico D’Ambros, Yacht Club Sanremo e da Aurora, Canard 41 dello Yacht Club Sanremo di Paolo Bonomo.

Queste ultime due prove hanno portato a diversi cambiamenti nelle classifiche del Gruppo A e nella classifica IRC. Nella prima balza al primo posto Neera, seguita da Aurora, mentre retrocede al terzo posto Flying Cloud, Millennium 40 di Davide Noli (Yacht Club Porto Maurizio). In IRC Neera conquista il primo posto, sale al secondo Melissa di Domenico D’Ambros e al terzo troviamo per Aurora.

Per il gruppo B non ci sono sorprese, con Gianluca Canale che con No First, No Fun, First 35 del Porto Maurizio Yacht Club con tre primi e un secondo mantiene il primo posto, seguito da Emanuela, Proto di Giuseppe Magliocchetti. Terzo posto per Il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani (entrambi dello Yacht Club Sanremo).

Libera 1: sempre primo Andrea Patala con Sguaraunda, seguito da Vie en Blue, di Simone Cavazzuti – Yacht Club Domaso – e da Blue Swell di Paolo Lerda, Yacht Club Sant’Ampelio.

Libera 2: Ten Pesta di Mauro Fioretto, Ten PF della Società Velica Cosulich, si conferma l’imbarcazione da battere; a due punti di distacco troviamo il Grifone di Mare, di Gianni Trapani, One Desing dello Yacht Club Sant’Ampelio e terzo Mordilla di Rino Minio, X95 dello Yacht Club Sanremo.

Gran Crociera: Melissa II, di Dario Goffredo, Swan 42 dello Yacht Club Sanremo, resta in testa, mentre al secondo posto troviamo Wolly di Giovanni Beretta, First 35 dello Yacht Club Sanremo e terzo Prelude, Compass 47 di Giovanni Imperatore (sempre Yacht Club Sanremo).

Gli appuntamenti con le regate di gennaio torneranno il prossimo week end, il 21/22 gennaio con il recupero.

Foto: Matteo Littardi