Home » News, Regate, Sport » Regata internazionale Molfetta-Durazzo: il Circolo Vela visita l’Albania

Regata internazionale Molfetta-Durazzo: il Circolo Vela visita l’Albania

Un gemellaggio tra città amiche, una rotta nella storia, una traversata di oltre cento miglia lungo il mare più bello, una regata di alti contenuti tecnici per i velisti, un evento sportivo e culturale nel cuore dell’estate. Questa sarà la  Molfetta-Durazzo la regata federale  organizzata dal Circolo Vela di Molfetta  in programma per la fine di luglio 2012.

Questa  condivisione di passioni  ha portato la delegazione del Circolo della Vela Molfetta ad un primo meeting in Albania   (10 febbraio)   per incontrare il segretario generale, dr. Edmond Zhupani, della Federazione Vela Albanese, il Presidente dello Yacht Club di Durazzo, dr. Osman Metalla, ed i membri del Consiglio Direttivo.

La Molfetta-Durazzo sarà il primo evento sportivo che unirà due coste con una grande tradizione marinara – ha dichiarato Antonio Totagiancaspro presidente del Circolo della Vela Molfetta. Questa competizione sportiva sarà un ponte per uno sviluppo culturale, turistico ed economico che rinforza dei legami storici che la Puglia vanta con l’Albania da oltre 20 anni.

Fondamentali sono state le prime battute organizzative,  che hanno puntato all’aspetto sportivo e culturale della regata  – continua Totagiancaspro,- infatti  la delegazione pugliese  ha incontrato Aldo Bumçim,  Ministro della Cultura, Turismo, Sport e Politiche Giovanili D’Albania a cui sono  seguiti i sopralluoghi tecnici con  l’ ingegnere Eduard Ndreu  Direttore dell’Autorità Portuale di Durazzo e con  Hysni Aruçi  Comandante del porto di Durazzo.

La Molfetta-Durazzo è una regata che nasce da una prospettiva di collaborazione per rafforzare l’economia marinara sulle due sponde,- ha aggiunto il presidente molfettese, -  ma soprattutto   condivide l’entusiasmo per la passione della vela.

Gli eventi sportivi – ha concluso Antonio Totagiancaspro  -  creano  una forte integrazione di carattere culturale, sociale ed economico;  e noi lavoreremo in una prospettiva di sviluppo comune.   La Puglia e l’Albania, sono paesi che condividono un bacino naturale e anche una grande esperienza nel sistema delle attività connesse al mare, alla vela e alla pesca, la regata sarà una collaborazione naturale.

La regata Molfetta-Durazzo è stata inserita  nel calendario ufficiale  2012 della  Federazione Italiana Vela, e presentata da Raffaele Ricci presidente dell’VIII Zona nel meeting dei circoli regionali.

Leggi anche:

  1. Circolo Pigonati: domenica continua Invito alla Vela
  2. Circolo della vela di Brindisi: raduno regionale Optimist
  3. Circolo Vela Gargnano: la stagione si conclude con la regata dell’odio
  4. Sesto Trofeo Sancilio Challenge: giovedì la premiazione del Circolo Vela di Molfetta
  5. Pizzomunno Cup: il Circolo Vela di Molfetta partecipa all’edizione 2011

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=7284

Scritto da Redazione su feb 16 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab