Falcetelli e Franciolini sbancano i 470; Caiaconti e Portoraro trionfano nei 420

Anche l’ultima giornata della Regata Nazionale di classe 420 e 470 è stata coronata dal pieno successo, grazie al vento steso che ha contrassegnato ogni prova.

Per la classe 470 sono state chiuse cinque regate in tutto, di cui due oggi e tre nella prima giornata di prove.

Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini, – Circolo Canottieri Aniene – si sono confermati al primo posto assoluto, vincendo anche la classifica Juniores e confermandosi come un equipaggio di grande potenzialità. Secondo posto per Edoardo Mancinelli e Pietro Iavicoli, , – Circolo Canottieri Aniene – mentre al terzo si confermano Matteo Capurro e  Matteo Puppo, dello Yacht Club Italiano, che sono secondi anche per la classifica Juniores. Quarto classificato e terzo per gli juniores l’equipaggio formato da Simone Spina e Matteo Bertrand, – Circolo Canottieri Aniene – e quinto posto per Nicolò Bertola e Danilo Alcidi, del Circolo Sportivo Aereonautica.

Il primo posto femminile è stato conquistato da Francesca Komatar e Sveva Carraro, del Circolo Sportivo Aereonautica, premiate da Donato Piccirilli, assessore al demanio del comune di Santo Stefano al Mare, mentre Massimo Arrobbio e Emanuele Bisacca del Circolo Velico Medio Verbano hanno vinto nella categoria Master.

Il premio dedicato al club con i tre equipaggi meglio qualificati è stato vinto dal Circolo Canottieri Aniene.

Nei 420 il comitato oggi è riuscito a portare a termine tre prove, completando così la serie di nove regate, che era il massimo previsto per questa nazionale, che segna l’apertura della stagione.
I primi tre posti del podio assoluto, sono gli stessi della classifica juniores, con un exploit di giovani regatanti, tutti piazzati al vertice della classifica.

Gianmaria Caiaconti e Edoardo Portoraro, del Circolo Velico Ravennate, stravincono, con una bella serie di regate, seguiti da Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo, del Circolo Nautico Triestino Sirena,  che peraltro vincono la classifica femminile. Terzo posto per Francesco Rebaudi e Pietro Canepa, dello Yacht Club Italiano; al quarto ci sono Guido D’Errico e Benedetta Barbierato del Reale Yacht Club Savoia e al quinto troviamo Giacomo Ferrari e Giulio Calabro, del Circolo Canottieri Aniene.

La classifica Under 16 è vinta da Matteo Pilati e Michele Cecchin.

La prima regata nazionale di 420 e 470 è stata organizzata dallo Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai e Yacht Club Aregai, con il supporto di Kinder+Sport.

Foto: M. Littardi