America’s Cup: sorpresa Luna Rossa

La seconda giornata di regate nelle acque del golfo di Napoli ha visto il dominio di Emirates Team New Zealand ma anche una sorpresa, Luna Rossa. I neaozelandesi si sono aggiudicati le due regate di flotta e sono balzati in testa alla graduatoria delle Americàs Cup World Series di Napoli con 38 punti davanti ad Oracle Spithill con 29 e Luna Rossa Piranha con 27 punti.

L’equipaggio di Dean Barker, che ieri aveva esordito condividendo la testa della classifica provvisoria con Oracle Racing di Spithill, ha dominato entrambe le prove di flotta portate a termine nel corso del pomeriggio partenopeo. Un ruolino di marcia che racconta di un team capace di adattarsi alla mutevolezza delle condizioni meteo: oggi, infatti, si è regatato in regime di brezze medio leggere e mare piatto. Ma i veri protagonisti della giornata sono stati i due team di Luna Rossa, che hanno sfruttato la diminuzione della brezza auspicata ieri sera dallo skipper Max Sirena per raccogliere importanti piazzamenti.

Guidato dal timoniere Chris Draper, Luna Rossa Piranha (2-3) ha brillato rimediando un secondo e un terzo posto oltre alla vittoria nel match race contro Team Korea, mentre Luna Rossa Swordfish (6-2) di Paul Campbell-James ha riscattato il sesto ottenuto nella prima prova con il convincente secondo posto conquistato nella regata a seguire. «Rispetto a ieri abbiamo trovato condizioni più familiari al livello che possiamo esprimere allo stato attuale -ha spiegato lo skipper del team italiano, Max Sirena, impegnato a bordo di Luna Rossa Swordfish-.

Peccato per l’errore che abbiamo commesso nella seconda poppa della prima regata, ci è costato un paio di posizioni ma sono contento di come abbiamo reagito e del secondo posto conquistato nella seconda prova». Soddisfatto anche Chris Draper: «Abbiamo regatato bene. Nonostante qualche errore in partenza siamo stati in grado di ottenere il meglio dalla barca e siamo riusciti a rientrare in gioco piuttosto velocemente. Sono davvero colpito dalla quantità di gente che ha affollato il lungomare per seguire le regate. Anche in acqua ci sono moltissime barche spettatori. È una sensazione nuova per chi, come noi, è abituato a gareggiare senza il supporto del pubblico».

La giornata, che si era aperta con la disputa dei primi duelli di match race, non è certo stata favorevole alla causa di Oracle Racing Spithill, battuti nell’uno contro uno dai compagni di squadra di Oracle Racing Bundock e apparsi decisamente sotto tono. Il vincitore dell’ultima Americàs Cup, dominatore della prova di apertura dell’AC World Series Napoli, non è andato oltre un settimo e un quarto, ma è stato in grado di tenere a distanza Luna Rossa Piranha, Team Korea (5-6) e Energy Team (8-5).

Concluse le due regate di flotta previste dal programma ufficiale, il presidente del Comitato di Regata, John Craig, ha recuperato la prova rinviata ieri a causa delle avverse condizioni meteo. I risultati acquisiti sull’acqua verranno utilizzati nel caso in cui domenica, per qualsiasi motivo, non si riuscisse a regatare. Il programma di domani prevede, a partire dalle 13.30, lo svolgimento di due match race: Emirates Team New Zealand vs Artemis Racing e Energy Team vs Luna Rossa Swordfish, cui seguiranno due regate di flotta.

Per quanto riguarda i match race, China Team ha chiuso l’evento in nona posizione nel Match Racing Championship, mentre Artemis Racing avanza verso i quarti di finale. Oracle Racing Spithill chiude al settimo posto nel Match Racing Championship, mentre Oracle Racing Bundock avanza verso le semifinali. Team Korea chiude al sesto posto nel Match Racing Championship, mentre Luna Rossa Piranha avanza verso le semifinali.