America’s Cup: Luna Rossa vince la tappa di oggi

Luna Rossa Piranha taglia per prima il traguardo nella regata finale e si aggiudica la tappa napoletana della Coppa America. Un risultato inatteso, accolto dagli applausi dei tanti spettatori accorsi sul lungomare di Napoli nonostante il maltempo: l’imbarcazione italiana timonata da Chris Draper ha preso la testa della regata fin dal via e non l’ha lasciata fino al traguardo, resistendo al ritorno di Oracle Spithill giunto al secondo posto.

La regata inizia con poco vento e i catamarani che fanno fatica a prendere velocità: la situazione climatica non impensierisce però Luna Rossa Piranha. A metà gara il vento aumenta di intensità e la situazione sembra sfavorire il team italiano con il distacco da Oracle che inizia a diminuire. Ma è solo un attimo perchè il catamarano targato ‘Pradà torna a veleggiare e distanzia gli americani, chiudendo in testa la regata con vantaggio di un minuti e 15 secondi.

Grazie a questo successo e al punteggio maggiore che si assegna per l’ultima regata, Luna Rossa vince la tappa napoletana delle World Series con 92 punti proprio davanti a Oracle Spithill con 77, e a Team New Zealand con 60 punti, mentre Luna Rossa Swordfish chiude al sesto posto con 41 punti.

Questa la classifica completa: 1) Luna Rossa Piranha 92 punti; 2) Oracle Racing Spithill 77 punti; 3) Team New Zealand 60 punti; 4) Energy Team 54 punti; 5) Team Korea 49 punti ; 6) Luna Rossa Swordfish 41 punti; 7) Artemis Racing 40 punti; 8- Oracle Racing Bundock 37 punti; 9) China Team 15 punti. Per quanto riguarda invece la classifica dopo le quattro prove delle World Series Oracle Racing Spithill con duce con 67 punti, davanti a Emirates Team New Zealand con 66 e aArtemis Racing con 54 punti. Solo nona Luna Rossa Piranha con 19 punti e ultima Luna Rossa Swordfish con 12, avendo corso solo la prova di Napoli.