CAMPIONATO EUROPEO CLASSE STAR: L’EQUIPAGGIO POLACCO VINCE REGATA 1

Regata uno, con vento di levante sui venti nodi, mare formato e sole per la flotta del Campionato Europeo di Classe Star – Casinò Cup. Qualche rottura, tanti ritiri, ma anche una giornata bellissima di vela, che ha portato alla vittoria dell’equipaggio polacco, formato da Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki, del Gdanski Klub Zeglarski. Secondo posto per i tedeschi Johannes Polgar e Markus Koy, del Norddeutscher Regatta Verein Hobel e terzo per gli svedesi Fredrik Loof e Max Salminen, del KSSS.

Tra i tanti campioni che partecipano al Campionato Europeo di Classe Star, l’equipaggio polacco vincitore della prima prova, Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki e gli svedesi Fredrik Loof e Max Salminen, sono già qualificati per i prossimi giochi olimpici.

Oltre a loro, sono già designati alla partecipazione a “Londra 2012” anche i tedeschi Robert Stanjek e Frithjof Kleen, che oggi hanno chiuso al quarto posto, i norvegesi Sigurd Melleby Eivind e Morland Pedersen Petter (quinto posto oggi) e i portoghesi Alfonso Domingos e Federico Melo (undicesimi).

Diego Negri con Enrico Voltolini, campioni europei in carica, della sezione velica Guardia di Finanza, chiudono regata 1 al sesto posto.

Ieri pomeriggio, alle 18.30, si è celebrata a Sanremo la cerimonia di apertura del campionato, coi i giovani allievi della scuola vela, che hanno issato le bandiere delle diciannove nazioni partecipanti. La manifestazione è stata oltremodo suggestiva e ha coinvolto tutta la flotta che, nonostante la pioggia, dalla banchina di piazzale Vesco, ha assistito emozionata alla cerimonia.

Questa sera, tutti i concorrenti parteciperanno al cocktail party in programma al Royal Hotel di Sanremo, mentre le prove di domani partiranno alle ore 11.00.

Il Campionato Europeo di Classe Star – Casinò Cup è organizzato con la collaborazione del Circolo Velico Capo Verde e grazie al sostegno della Regione Liguria e del Comune di Sanremo; sono sostenitori dell’evento Banca Carige, Slam, Portosole CNIS S.p.A., Royal Hotel Sanremo e CieloGioielli Milano 1914.

Foto: M. Littardi