Home » Altro, News, Sport » Lo Yacht Club Costa Smeralda presenta il calendario 2012

Lo Yacht Club Costa Smeralda presenta il calendario 2012

Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda è stato presentato nel corso della conferenza stampa annuale che si è svolta questa mattina al Four Seasons Hotel di Milano. Oltre agli eventi velici internazionali per i quali lo YCCS è rinomato, il 2012 vedrà il consolidarsi delle attività del Club ai Caraibi, nonché il ritorno sul campo di regata dell’Audi Azzurra Sailing Team dopo i successi dello scorso anno.

La stagione sportiva ha preso il via a marzo con la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous che si è tenuta presso la sede invernale di Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche. La Clubhouse di Porto Cervo, la Blu Mediterraneo Spa, i ristoranti e i negozi di Piazza Azzurra sono già aperti e le regate nelle acque della Costa Smeralda inizieranno a breve con il Trofeo Vela & Golf (11-13 Maggio). La manifestazione avrà luogo come di consueto sul green del Pevero Golf Club e a bordo delle Smeralda 888. Il monotipo dello YCCS tornerà in acqua anche in occasione della Coppa Europa Smeralda 888 (22-24 giugno) e dell’Invitational Smeralda 888 (6-8 luglio), e sarà inoltre protagonista del Campionato Sociale dello YCCS che si terrà in agosto. Il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen (19 maggio) rappresenta la consueta amichevole festa della vela.

Le regate per superyacht a Porto Cervo prenderanno il via con la Loro Piana Superyacht Regatta (4-9) giugno), per proseguire a settembre con i due eventi classici organizzati con il supporto dello storico partner Rolex: la Maxi Yacht Rolex Cup – Mini Maxi Rolex World Championship (2-8 settembre) e la Rolex Swan Cup & Rolex Swan 45 World Championship (10-16 settembre).

Come di consueto, il calendario sportivo dello YCCS prevede regate monotipo a livello internazionale come l’Audi Sardinia Cup (11-17 giugno), in cui ciascun team gareggerà a bordo di un TP52 e un Soto 40, e l’Audi European Championship Melges 32 & Audi Sailing Series (28 giugno- 1 luglio). Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l’Official Automotive Partner, Audi.

Dopo una stagione di successi, conclusa con un terzo posto finale nell’Audi MedCup 2011, nel 2012 l’Audi Azzurra Sailing Team porterà il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda su una nuova barca, sempre nella classe TP52. Voluta dall’armatore Alberto Roemmers, Socio YCCS, la nuova Azzurra è stata progettata da Marcelo Botin e costruita presso i cantieri King Marine di Valencia. A metà marzo ha effettuato le prime prove in mare ed ha esordito la scorsa settimana nelle regate maiorchine di PalmaVela, evento preparatorio alla stagione 2012. Skipper e timoniere dell’Audi Azzurra Sailing Team è l’argentino Guillermo Parada, con Vasco Vascotto nel ruolo di stratega e Francesco Bruni alla tattica.

Leggi anche:

  1. Conto alla rovescia alla Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous 2012 a Virgin Gorda
  2. Maxi Yacht Rolex Cup 2011: torna in Costa Smeralda lo spettacolo dei maxi
  3. Invitational Smeralda 888: vince Smeralda V
  4. Invitational Smeralda 888: si parte domani
  5. Yacht Club Costa Smeralda: da oggi il Farr 40 European Circuit

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=8846

Scritto da Redazione su apr 24 2012. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab