Domani alle 18.00 apre il “Tadmor Village”, cuore pulsante della 1ª MetaEnergia Cup – Tadmor Challenge

Fervono i preparativi per la prima edizione della MetaEnergia Cup – Tadmor Challenge, regata aperta a tutte le classi altura, mini altura e derive, che prenderà il via giovedì sera – 7 giugno alle 18.00 con l’inaugurazione del Tadmor Village situato in P.za Piemonte Lombardo alla presenza del primo cittadino di Marsala, Giulia Adamo, Francesco De Angelis ed il Presidente di Fare Ambiente Marsala, Giancarlo Montesano.

Durante la serata di inaugurazione del villaggio l’arrivo della 1ª tappa del XII Giro di Sicilia Targa Florio. La Città dei Mille tornerà protagonista quindi dall’8 al 10 giugno 2012, dove oltre quarante imbarcazioni (un record) faranno di questo specchio d’acqua un vero e proprio teatro naturale per la vela d’altura ma non solo. Sono attese decine di imbarcazioni “derive” con i campioni del futuro, tavole a vela (windsurf) e i “volanti” Kitesurf. Attorno, spazi espositivi, palchi, angoli ricreativi per trasformare l’evento velico in uno spettacolo continuo con opportunità promozionali e commerciali.

Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l’Associazione Marsala 360° http://www.marsala360.it/home.html e Pinna Nobilis DChttp://www.pinnanobilis.net/Un evento sportivo per il Mediterraneo, destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ama il mare. Una kermesse internazionale per celebrare la mediterraneità partendo proprio dal suo centro geografico ed ideale.

Un week end di eventi per promuovere l’obiettivo che FareAmbiente Marsala si propone: il turismo ecosostenibile, per far si che sempre più turisti arrivino a Marsala grazie al mare ed al vento che la natura generosamente regala. Sarà “Coccola” Grand Soleil 40, la barca che arriva “da più lontano”, con un equipaggio a “gestione familiare” dalla lontana Londra per partecipare a questa festa del mare. Da segnalare la presenza di un’equipaggio femminile che arriva da Roma capitanato da Francesca Lo Forte reduci dall’ultima regata della 151miglia, per l’occasione regateranno su Trentottodoro.

“Dopo tanti mesi di lavoro, finalmente possiamo dire di aver realizzato un sogno, portando un numero insperato di imbarcazioni e di appassionati del mare nella nostra splendida città – sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambiente Marsala – dalle profondità del mare con i gruppi di sub che racconteranno e presenteranno le proprie attività, alle regata in mare con un numero da record per iscritti, agli spettacoli, al piacere di vivere insieme questa città.
Ho scelto di vivere a Marsala per il mare, per quello che questa città può dare in ambito sportivo, turistico e culturale con I sapori di una terra unica. Voglio ringraziare fortemente chi ha con me perseguito con passione e voglia di fare la realizzazione di questo evento, Giacomo Vice Presidente di FareAmbiente Marsala, Peppe Fornich esperto velista e titolare di Sails & Sailing, organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela e Pietro Di Girolamo dello Studio P&G di Marsala. Voglio ringraziare anche lo Yacht Club Marsala e i Fratelli della Costa Tavola di Marsala.