A PORTO CERVO TRIPLETTA PER HIGHLAND FLING

Terza giornata di regate e terza vittoria di Highland Fling, che conferma così il suo primo posto nella classifica overall della categoria Performance; seguono Aegir al secondo posto e My Song al terzo. Giornata di riposo invece per i Cruising: la loro classifica overall, che vede Scorpione dei Mari in testa, rincorso da Ganesha e KibokoDos, rimane dunque invariata ma apertissima, registrando soltanto 3 punti di distacco tra i primi cinque superyacht.  Tutti e 16 gli scafi torneranno a sfidarsi domani e sabato, per le ultime due giornate della Loro Piana Superyacht Regatta, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media.

Con uno Scirocco di 6/7 nodi, i Performance hanno spiegato le vele alle 12.35 per un percorso di 29 miglia che li ha visti partire in direzione sud alla volta delle isole di Mortorio e Soffi per poi risalire in una lunga andatura di poppa verso nord fino all’Isola dei Monaci. Tornando verso Porto Cervo, hanno dapprima costeggiato Caprera portandosi fino alla Secca Tre Monti, per poi attraversare lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce prima di tagliare il traguardo, davanti a diversi Cruising che oggi si sono divertiti a fare da spettatori.

Il 25 metri Highland Fling, vincitore dell’edizione 2011 della Loro Piana, si aggiudica il primo posto anche oggi concludendo un percorso di quasi 30 miglia in poco più di due ore e mezza nonostante il vento non molto forte. In ritardo di pochissimo e a distanza ravvicinata uno dall’altro, sono arrivati Aegir, il panfilo di Carbon Ocean Yachts, e My Song, il 25 metri di  Pier Luigi Loro Piana. Chiude la classifica di oggi Alpina, cantiere Nautor’s Swan.

Tommaso Chieffi, tattico di My Song commenta così la regata di oggi: “Siamo partiti con vento molto leggero, ma come da previsioni è aumentato fino a circa 20 nodi quindi dopo la partenza è stata una bolina ventosa. Il giro di Mortorio e Soffi è stato il momento più critico per noi, perché siamo stati un po’ lenti nel cambiare la vela, Aegir è stato più veloce ed è riuscito a superarci. Comunque è stata una buona giornata, eravamo sempre molto vicini ad Aegir ed è stato divertente anche se abbiamo sbagliato qualche manovra, perché ci stiamo ancora abituando alla barca che è stata completamente rinnovata. Domani sono previsti venti forti e speriamo di avere una buona giornata come oggi.”

Queste invece le parole dell’armatore britannico di Aegir, Brian Benjamin: “Oggi abbiamo trovato vento fino a 23 nodi, girando intorno a Mortorio siamo riusciti a issare la A3 prima di My Song e li abbiamo superati. Sta tutto nel non commettere errori e noi oggi ne abbiamo fatti pochi. Siamo quasi in una situazione di match-race con My Song, abbiamo una velocità e un rating simili e tendiamo a marcarci a vicenda, ma finire così vicini a Highland Fling è stata una bella sorpresa.”

Stasera, dalle 19.00, grande festa in Piazza Azzurra per il Pizza Party, riservato a tutti i partecipanti all’evento. La serata prevede anche un intrattenimento musicale dal vivo, con un gruppo che proporrà cover dei Beatles e dei Rolling Stones. Domani 08 giugno, penultimo giorno di regate, è previsto vento da sudest intorno ai 18/20 nodi.