AZZURRA OSPITA GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA VELA

Il Maestrale ferma le regate odierne dell’Audi Sardinia Cup, ma non i ragazzi della squadra agonistica dello Yacht Club Porto Rotondo che hanno fatto visita all’Audi Azzurra Sailing Team. Il Maestrale ha soffiato per l’intera giornata a oltre 30 nodi, impedendo alla flotta dei TP52 e dei Soto 40 impegnati nell’Audi Sardinia Cup di uscire in regata. Sono stati fatti diversi tentativi da parte del Comitato di regata, ma si è dovuta constatare l’impossibilità a dare il via alla competizione. Domani è previsto un sensibile calo del vento con rotazione verso sud e si vorrebbero svolgere tre prove a bastone.

L’Audi Azzurra Sailing Team ha accolto a bordo del suo TP52, saldamente ormeggiato nel marina di Porto Cervo, un gruppo di ragazzi della squadra agonistica dello Yacht Club Porto Rotondo. Con un’età compresa tra i 10 e 17 anni, i futuri campioni regatano oggi in Optimist e Laser. L’incontro con Vasco Vascotto, Checco Bruni e gli altri blasonati velisti dell’Audi Azzurra Sailing Team li ha dapprima un po’ intimiditi ma, una volta rotto il ghiaccio, non hanno nascosto la propria emozione nell’incontrare i loro beniamini e sono fioccate le domande.

Particolare interesse ha destato la “lezione” tenuta sottocoperta dal navigatore Bruno Zirilli che, dopo aver illustrato il suo ruolo e mostrato il funzionamento dell’elettronica di bordo, ha spiegato tanti dettagli di queste Formula 1 del mare, costruite interamente in carbonio. La visita a bordo si è conclusa con le foto di rito scattate dal “maestro” Carlo Borlenghi, anch’egli ben noto ai ragazzi per le immagini di vela che vedono su riviste e siti web. Checco Bruni ha consegnato una maglia di Azzurra con le firme di tutto il team all’allenatore della squadra, il velista Camillo Zucconi.

La giornata della squadra si è conclusa con una visita alle sale interne dello Yacht Club Costa Smeralda.

Foto: C. Borlenghi