AZZURRA VINCITRICE DI GIORNATA ALL’AUDI SARDINIA CUP

L’Audi Azzurra Sailing Team chiude le tre prove odierne davanti a Quantum con una convincente vittoria nella prova finale della giornata. Con i parziali un secondo, un quarto e un primo posto, Azzurra si porta a soli due punti dalla testa della classifica. Seconda posizione anche nella classifica combinata per l’Audi Sardinia Cup, con il Soto 40 Alegre che non riesce a ripetere la doppietta di ieri.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata tutt’altro che rilassante. In queste condizioni di vento leggero la concentrazione deve essere sempre al massimo sia conducendo che inseguendo, basta un piccolo salto di vento e le cose cambiano rapidamente. Però è stata una giornata che ci ha visto come il miglior team, abbiamo guadagnato un punto su Quantum, siamo contenti e motivati a combattere fino all’ultimo giorno di regata”.

Vasco Vascotto, stratega: “Ci voleva proprio questa vittoria nell’ultima prova! Penso che  la meritassimo, siamo partiti bene e abbiamo mantenuto la nostra leadership. Poiché la battaglia è con tutti ma in particolare con Quantum, chi dei due parte davanti all’altro riesce poi a gestire la regata a proprio favore. Noi abbiamo fatto due ottime partenze e nella prima regata ci è sfuggita la vittoria perché Gladiator, fortissimo con le arie leggere, ci ha coperto e rollato in prossimità dell’arrivo. Non è facile fare un match race e al tempo stesso non lasciarsi sfuggire gli inseguitori, che sono lì ad aspettare che noi “ci massacriamo”.

Bruno Zirilli, navigatore: “Una buona giornata, con regate tutt’altro che facili. Siamo soddisfatti del risultato e abbiamo già fatto tesoro di qualche piccolo errore commesso”. Domani è prevista la regata costiera, con punteggio di coefficiente 1.

52 Super Series, Audi Sardinia Cup

1 Quantum Racing (USA) 10pts
2 Audi AZZURRA Sailing Team (ITA) 12pts
3 Gladiator (GBR) 14pts
4 RÁN (SWE) 17pts
5 Paprec Recyclage (FRA) 24pts
6 PowerPlay (CAY) 28pts

Foto: Spiga