Home » News, Regate, Sport » 100 A 1000 VELE: LA FESTA DEL MARE DI ROMA

100 A 1000 VELE: LA FESTA DEL MARE DI ROMA

Il 23 e il 24 giugno 2012 torna la storica regata velica da “100 a 1000 Vele”, organizzata dall’Achab Yacht Club, con un calendario fitto di appuntamenti e novità. Un evento dove sport, cultura, spettacolo si fondono per conoscere il mare. Da “100 a 1000 vele”, la grande festa del mare di Roma coinvolge tutti i bagnanti che dal litorale potranno assistere allo splendido spettacolo di centinaia di vele spiegate in mare.
L’evento, arrivato alla sua XVII edizione, è nato con l’obiettivo di far conoscere lo sport della vela al grande pubblico attraverso una serie di attività culturali, proprio per il suo valore di promozione ha avuto il riconoscimento delle massime istituzioni, la manifestazione è stata infatti insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per l’importanza sociale e sportiva dell’evento.

La XVII edizione rivede dopo tanti anni la presenza dell’Assobalneari Roma, che affianca l’Achab Yacht Club nel rilancio del litorale romane attraverso la vela e la scuola di mare. Anche quest’anno verrà allestito un campo di regata altamente tecnico (triangolo costiero) per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti. Non mancheranno programmi e gare per i “giovanissimi” che si sfideranno su optimist , open’bic, catamarani in un campo di regata a loro dedicato.

La “100/1000 Vele”, prevista in calendario per domenica 24 giugno nella sua veste rinnovata, continuerà a rappresentare il clou della manifestazione, mentre sabato 23 si terrà la regata che assegnerà la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, istituita dalla Federazione Italiana Vela e riservata a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera.

Inoltre, sabato 23, si svolgerà la grande festa all’Achab Yacht Club, per tutti i regatanti e gli ospiti, con il concerto dal vivo dei Trademark Unlimited (funky soul, Dance) per festeggiare insieme la partenza della manifestazione velica 100 Vele 2012. Domenica 24, alle ore 19,00, sempre presso la sede del club è in programma la cerimonia di premiazione della Velaestate tenutasi il 16/17 giugno, della Coppa Crociera e della 100 Vele.

Leggi anche:

  1. LE VELE D’EPOCA A NAPOLI – TROFEO BANCA ALETTI IX Edizione
  2. PRESENTAZIONE DELLA NONA EDIZIONE LE VELE D’EPOCA A NAPOLI
  3. Yacht Club Sanremo: festa per il Trofeo Orlando
  4. Le Vele d’Epoca: si è conclusa la manifestazione di Napoli
  5. Mare per Roma Capitale: il campionato Este24

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=10110

Scritto da Redazione su giu 19 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab