ACWS A NEWPORT: ORACLE SEMPRE IN TESTA

Anche nel terzo giorno dell’ultimo atto dell’AC World Series 2011-2012, lo skipper di ORACLE TEAM USA, James Spithill, ha continuato ad impressionare il pubblico grazie a una serie di ottime performance. A Spithill è stata però negata la soddisfazione della quarta vittoria consecutiva nella serie di flotta da Emirates Team New Zealand, cui è andata la prova numero quattro.

“Oggi è stata una giornata positiva – ha affermato lo skipper dei kiwi, Dean Barker – Fa sempre piacere vincere una regata: oltre a servire per la classifica, ti da la spinta giusta per affrontare il giorno seguente. I ragazzi di ORACLE TEAM USA stanno navigando molto bene ma noi ci stiamo difendendo con determinazione”.

Anche ieri Newport ha offerto condizioni perfette, con 15 nodi di termica e cielo sereno. La temperatura estiva ha chiamato sul lungomare migliaia di spettatori. Altrettanto affollati sono risultati i margini del campo di regata, posizionato come sempre nella Narragansett Bay.

La prima delle due regate di flotta portate a termine nel corso del pomeriggio è stata vinta a mani basse dal team di Spithill, rimasto al comando della prova sin dalle battute iniziali. A chiudere in seconda posizione sono stati gli uomini di Team Korea, abili nel tenere testa a Emirates Team New Zealand e Artemis Racing, finiti rispettivamente terzo e quarto.

Nella regata seguente ORACLE TEAM USA Spithill è partito ancora una volta fortissimo. Nel corso della prima bolina, però, i kiwi hanno trovato un salto favorevole verso terra e, favoriti anche dalla corrente, hanno preso il comando della flotta. Superato anche da Energy Team e Team Korea, Spithill ha lottato da par suo per tornare sotto Emirates Team New Zealand, ma si è dovuto accontentare della terza posizione.

Grazie a un secondo e a un quarto di giornata, Nathan Outteridge, skipper di Team Korea, ha scalato diverse posizioni in classifica e si è portato in quarta posizione, a due soli punti dal podio.
“Oggi è andato tutto molto meglio – ha commentato Outteridge – Siamo partiti meglio e in tutte e due le regate abbiamo lottato alla pari con gli altri. Credo che a renderci più competitivi siano state le condizioni di vento più teso rispetto agli altri giorni: con vento fresco i ragazzi sanno cavarsela davvero bene”.

Nel frattempo, ORACLE TEAM USA Coutts si era dovuto ritirare dalla prima prova per problemi tecnici, conseguenti alla collisione con una delle barche utilizzate come boe di percorso. Dopo aver riparato i danni, Coutts ha tentato di prendere parte alla prova quattro, ma è giunto sul campo di regata in ritardo e ha chiuso in ultima posizione, scivolando in fondo alla classifica provvisoria.

Prima dell’inizio delle regate, i team erano stati impegnati negli AC500 Speed Trial. Anche in questo caso ORACLE TEAM USA Spithill ha messo in riga la flotta grazie a una seconda manche particolarmente veloce.

Nella giornata d oggi, si svolgeranno le finali di match race tra i due AC45 Oracle Team USA, successivamente si terrà l’ultima regata di flotta, valevole 30 punti in caso di vittoria. La prima partenza è fissata per le le ore 14.40 (20.40 ora italiana).

Provisional Ranking – Fleet Race
1. Oracle Team USA – Spithill, 38 pt.
2. Emirates Team New Zealand, 32 pt.
3. Energy Team, 26 pt.
4. Artemis Racing, 26 pt.
5. Team Korea, 24 pt.
6. Luna Rossa Piranha, 23 pt.
7. Luna Rossa Swordfish, 20 pt.
8. Oracle Team USA – Coutts, 13 pt.
AC 500 Speed Trial:
1. ORACLE TEAM USA SPITHILL – 24.77 knots
2. Energy Team – 24.00 knots
3. Team Korea – 23.79 knots
4. Artemis Racing – 23.72 knots
5. Luna Rossa Swordfish – 23.59 knots
6. ORACLE TEAM USA COUTTS – 23.54 knots
7. Luna Rossa Piranha – 23.48 knots
8. Emirates Team New Zealand – 23.17 knots
Classifica provvisoria – Regate di flotta

1. Oracle Team USA – Spithill, 38 pt.
2. Emirates Team New Zealand, 32 pt.
3. Energy Team, 26 pt.
4. Artemis Racing, 26 pt.
5. Team Korea, 24 pt.
6. Luna Rossa Piranha, 23 pt.
7. Luna Rossa Swordfish, 20 pt.
8. Oracle Team USA – Coutts, 13 pt.

AC 500 Speed Trial

1. Oracle Team USA – Spithill – 24.77 nodi
2. Energy Team – 24.00 nodi
3. Team Korea – 23.79 nodi
4. Artemis Racing – 23.72 nodi
5. Luna Rossa Swordfish – 23.59 nodi
6. Oracle Team USA – Coutts – 23.54 nodi
7. Luna Rossa Piranha – 23.48 nodi
8. Emirates Team New Zealand – 23.17 nodi

Foto: Raget