Farr 40 USA Circuit Championship: Enfant Terrible è a Newport

A poco più di ventiquattro ore dall’inizio della quarta tappa del Farr 40 USA Circuit Championship, lungo le banchine del Newport Shipyard si respira un misto tra attesa e sana tensione agonistica. L’ormai imminente Campionato Mondiale di Chicago (14-20 settembre), cui dovrebbero prendere parte almeno venticinque team, conferisce importanza ancor maggiore all’evento che ha chiamato a raccolta dodici equipaggi, composti da alcuni tra i nomi più importanti del panorama internazionale.

Unico rappresentante italiano è Enfant Terrible. Il Farr 40 di Alberto Rossi è a Newport con un duplice obiettivo: raffinare la preparazione in vista dell’impegno iridato e continuare a giocare un ruolo da protagonista nel circuito statunitense. Il team dell’armatore anconetano, già vincitore in quel di Miami, è infatti secondo nella classifica generale della manifestazione, staccato di due sole lunghezze dal tre volte campione iridato Barking Mad.

Proprio lo scafo di Jim Richardson sarà uno dei principali avversari di Enfant Terrible, che dovrà comunque guardarsi da una nutrita schiera di osservati speciali. Tra questi il campione del mondo in carica Transfusion di Guido Belgrano Nettis e del tattico Nathan Outteridge, Struntije Light del binomio Schaefer-Holmberg, che occupa il terzo posto della graduatoria generale a due punti da ITA-29141, Charisma della collaudata coppia Poons-Cutler e Groovederci, vincitore della tappa di Annapolis grazie all’ottima intesa tra l’armatore John Demourkas e il tattico Cameron Appleton.

Dal canto suo, Enfant Terrible potrà contare sull’esperienza di Francesco Bruni, fresco del successo ottenuto con Luna Rossa Piranha nelle AC World Series della scorsa settimana, e sulla compattezza di un gruppo ormai abituato a condividere lavoro e soddisfazioni. Nelle acque di Newport, a bordo di Enfant Terrible regateranno Alberto Rossi (timone), Francesco Bruni (tattica), Giovanni Palamà (navigatore), Giovanni Cassinari (randa), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Pino Acquafredda (drizze), Roberto Strappati (albero), Jacopo Bagnaschi (aiuto prodiere) e Alberto Fantini (prodiere). Il team comprende inoltre il coach Marco Capitani.

“Regatare a Newport, che per tanti anni è stata casa dell’America’s Cup, ha un fascino del tutto particolare – ha dichiarato l’armatore di Enfant Terrible, Alberto Rossi – Il campo di regata e la città mi stanno trasmettendo ottime sensazioni. Spero di poter dire lo stesso sabato, al termine di questo appuntamento che sono felice di affrontare con un gruppo di ottimi velisti”.

Le regate valide per la quarta tappa del Farr 40 USA Circuit Championship inizieranno nella tarda mattinata di domani e avranno un sapore particolare, dato che si disputeranno in quello che per gli statunitensi è il cosiddetto Independence Day: il 4 luglio ricorre l’anniversario della dichiarazione di indipendenza siglata nel 1776 e a Newport sono in programma grandi festeggiamenti. Il Bando di Regata fissa in dieci il numero massimo di prove e prevede che non ne possano essere disputate più di tre al giorno. Ricordiamo che nella classe Farr 40 non sono previsti scarti. La manifestazione si concluderà sabato 7 luglio, quando il Principal Race Officer Peter “Luigi” Reggio non potrà dare partenze dopo le 15.30.

Farr 40 USA Circuit Championship, classifica provvisoria (dopo tre tappe)
1. Barking Mad, J.Richardson, pt. 5
2. Enfant Terrible, A.Rossi, pt. 7
3. Struntje Light, W.Schaefer, pt. 9
4. Groovederci, J.Demourkas, pt. 14
5. Charisma, N.Poons, pt. 20