IRC Mittel Europa Criterium: i vincitori

Una settimana di regate, oltre duecento velisti coinvolti, tre campi di gara tra Italia, Slovenia e Croazia per l’IRC Mittel Europa Criterium appena concluso. White Goose, di Sergio Quirino Valente (C.N. Giulianova) e Magia 3 Illyteca, First 34.7 di Marino Quaiat (Lega Navale Italiana di Trieste) vincono il campionato, rispettivamente in categoria A e in categoria B.

Dopo otto prove, svolte a partire da lunedì 9 luglio su percorsi a bastone e costieri, l’equipaggio di Valente a bordo dell’Arya 415 si è imposto durante tutta la settimana, vincendo anche la classifica overall con una prova di anticipo. Al secondo posto overall, in rapida ascesa prova dopo prova, Aoi Me, J 122 di Piero Santi (Yacht Club Porto San Rocco) seguito da Magia 3 Illyteca, vittoriosa del Trofeo Beneteau Cup, riservato agli scafi Beneteau iscritti.

“E’ una bella soddisfazione per tutto l’equipaggio – ha commentato Sergio Quirino Valente, armatore di White Goose -, abbiamo scelto di navigare quest’anno a bordo dell’Arya 415 e i risultati sono molto positivi. Il merito della vittoria va a tutto il mio equipaggio, un bel gruppo di amici con cui da sempre ho il piacere di regatare.”

In categoria B, dopo Magia 3 Illyteca, concludono il podio Spin One di Pietro Saccomani e Sagola 60 di Massimo Minozzi. Tra le imbarcazioni dal rating IRC più basso, in categoria A, Rebel di Manuel Costantin è giunto secondo, terzo Aoi Me.

“Ci siamo difesi bene – ha dichiarato Marino Quaiat, armatore di Magia 3 Illyteca – i risultati della settimana sono stati costanti e questo ha pagato molto. Non potevamo aspettarci di più, vincere è sempre una grande soddisfazione, rende felice il team e gli sponsor.”

La manifestazione è stata organizzata dai circoli velici triestini Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco con la collaborazione del Circolo della Vela Muggia e della Società Velica Barcola Grignano assieme agli sponsor Turismo FVG, Beni Stabili Siiq e Camper Nicholsons Marinas e Porto San Rocco. Official supplier dell’evento sono Trac Trac live tracking e Mureadritta abbigliamento.

“Non posso che ringraziare gli sponsor e le persone che hanno lavorato assieme a noi per organizzare quest’evento – ha commentato Roberto Sponza, organizzatore dell’IRC Mittel Europa Criterium – durante la settimana tutto si è svolto come previsto, gli equipaggio hanno dimostrato competitività e fair play, la giuria e il comitato di regata sono stati sempre all’altezza e hanno gestito al meglio i diversi campi di gara e le classifiche, sole e vento non si sono fatti attendere. Contiamo di far diventare questa manifestazione un punto di riferimento per le imbarcazioni d’altura nell’Alto Adriatico, rinnovando così l’appuntamento per il prossimo anno.”

Classifica generale – Overall
1. White Goose, pt. 16,5
2. Aoi Me, pt. 31,8
3. Magia 3 Illyteca, pt. 32,4
4. Rebel, pt 36,3
5. 2R nel vento, pt. 44
Foto: Carloni