MONDIALE RS 500: VINCONO I BRITANNICI WILKINS-MARTIN

Assegnato il titolo mondiale RS 500 e conclusa la RS 200 e RS 400 Eurocup dopo cinque giorni di regate, dieci prove per gli RS 500 e otto per gli RS 200 e RS 400. Gli inglesi Tim WIlkins e Heather Martin si riprendono il titolo vinto nel 2010, concedendosi il lusso di poter rinunciare alle ultime due prove, che hanno scartato, finendo così a pari punti con l’equipaggio statunitense di Carolyn Howe (settima alle Olimpiadi di Pechino sull’Yngling) con a prua Mischa Heemskerk, ieri secondi e primi. Confermato terzo posto per gli inglesi Gregory e Paul Barlett (1-5 i piazzamenti finali).

Tre italiani nei primi dieci: ottavi Carlino-Rubini, noni Finazzi-Bragagnini e decimi Bucciarelli-Tropiano. Subito dietro, all’undicesimo posto, i “promessi sposi” olandesi Geerling-Van Susante. Nell’RS 200 il successo è andato a Ben Saxton e Pete Matthews, che nel finale della manifestazione si sono imposti davanti a Andrew e Jeraldine Peters. Bronzo per Robert Gullan-Jack Holden.

Anche nell’RS 400 il gradino più alto del podio è stato deciso nell’ultima regata: con la vittoria finale nell’ottava prova, hanno avuto la meglio jim Downer e Jon Price; secondo posto per Stewart e Sarah Robertson e in terza posizione Howard Farbrother-Dan Martin.

Soddisfazione alla Fraglia Vela Riva per essere riusciti ancora un volta a disputare un Campionato del Mondo con il massimo numero di prove previste, nonostante le condizioni di vento medio leggero avute insolitamente sul Garda Trentino.