LONDRA 2012: DAY 2 GIOCHI PARALIMPICI

Nel secondo giorno di regata della XVI edizione dei Giochi Paralimpici cielo coperto, pioggia, visibilità ridotta e vento a 10-12 nodi da sud ovest a Weymouth. Gli 80 atleti da 23 nazioni suddivisi in classi Skud 18, 2.4 mR e Sonar hanno disputato due prove.

Skud 18 (11 equipaggi)
Dopo quattro prove l’equipaggio azzurro formato da Marco Gualandris (AV Alto Sebino) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) si conferma al 5° posto in classifica provvisoria con oggi due 6° piazzamenti (parziali 5-6 DPI-6-6 e 23 punti). Cambio ai vertici con in testa Dan Fitzgibbon – Liesl Tesch (AUS) a 8 punti, secondi i britannici Alexandra Rickham – Niki Birrell a 9 punti seguiti a un punto di distacco dagli statunitensi French-Creignou.

2.4 mR (16 equipaggi)
Anche nel singolo 2.4 mR le prove disputate salgono a quattro. Fabrizio Olmi (AV Alto Sebino) è stabile al 9° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-5-15-7 e 37 punti. Al primo posto ora Hieko Kroger (GER) a 13 punti, secondo Thierry Schmitter (NED) a 14 e terza la britannica Helena Lucas a 17 punti.

Sonar (14 equipaggi)
Nel Sonar l’equipaggio azzurro formato da Antonio Squizzato (SC Garda Salò), Massimo Dighe (GS Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (CC Aniene) dopo quattro prove è al 12° posto con i parziali 7-11-13-12 e 43 punti. Sempre primi gli australiani Harrison-Harris-Churm con 9 punti, secondi gli olandesi Hessels-Van de Veen-Rossen a 13 e terzi i francesi Jourdren-Vicary-Flageul a 14 punti.

La staff tecnico FIV a Londra 2012 è composto da:
– Giuseppe Devoti, Coordinatore Classi Paralimpiche FIV e tecnico della classe Sonar,
– Filippo Maretti, tecnico della classe 2.4mR,
– Giulio Comboni, tecnico della classe Skud 18.

Il team azzurro è completato da:
– Rodolfo Bergamaschi, Dirigente accompagnatore, Consigliere Federale e Responsabile dell’Attività Paralimpica,
– Francesco Maria Manozzi, Medico
– Roberta Ciampolini, Fisioterapista

Stefano Galino, il meteorologo della FIV che ha già collaborato con la Nazionale Olimpica, fornirà quotidianamente le previsioni sul campo di regata direttamente da Genova. Tutte le mattine Gallino si metterà in contatto con la squadra durante il briefing meteo e invierà tutte le informazioni e le immagini satellitari elaborate.

La competizione velica prevede sei giorni di regata, dall’1 al 6 settembre, e vedrà impegnati 80 atleti in rappresentanza di 23 paesi. Tre le classi: 2.4mR (singolo), Skud 18 (doppio misto), Sonar (triplo).

Tutte le regate sono di flotta e in totale ogni classe disputerà 11 prove, due al giorno tranne il 6 settembre quando ne è prevista una soltanto. Sempre il 6 si svolgerà la cerimonia di premiazione.