Vele D’Epoca: si parte il 5 ad Imperia

L’incantevole specchio d’acqua mediterraneo della baia d’Imperia sarà teatro dal 5 al 9 settembre prossimi della 17ma edizione delle “Vele d’Epoca”, appuntamento classico in Riviera nonché una tra le tappe più prestigiose del Circuito “Panerai Classic Yachts Challenge 2012”, l’evento velico internazionale che attrae attorno a sé tutti gli appassionati del settore.

Regate dal sapore particolare, dal fascino retro che vede protagonisti assoluti antichi gioielli del mare, veri e propri capolavori “flottanti” che hanno scritto pagine di storia della nautica mondiale.

Rispolverare l’antico spirito marinaro, frutto di quella passione pura del “veleggiare” dove si lavora di braccia senza tante alchimie elettroniche; ritrovare le antiche radici dello sport dove la competizione significa rispetto e lealtà, ancor prima di scontro e sfida; recuperare il contatto diretto con l’arte e con il genio dei veri maestri d’ascia, capaci di forgiare oggetti preziosi inimitabili che il tempo ha reso immortali.

Sono questi i tre concetti chiave su cui si fonda il successo delle “Vele d’Epoca d’Imperia Panerai Classic Yachts Challenge 2012” cui sono già iscritte ben 80 barche.  Senza dimenticare il grande sforzo di una macchina organizzativa perfetta che riesce a trasformare l’appuntamento nel Ponente ligure in un non-stop di sport, arte, cultura, spettacolo, festa. Un’occasione d’incontro non solo per “sportivi” che non manca, edizione dopo edizione, di  catturare l’attenzione del grande pubblico.

“I colori, i profumi della città di Imperia e… l’alba e il tramonto delle vele fanno il resto, offrendo quel quadro magico e suggestivo, che si coglie in tutta la sua pienezza quando le barche, terminate le quattro regate, riposano ormeggiate sulle banchine di Porto Maurizio allestendo in tempo reale la più bella “mostra galleggiante” che si possa sognare.

Imperia, mare d’arte” dice Lucio Carli, Presidente Assonautica Provinciale di Imperia che organizza da sempre l’evento.