Campionati del Mondo 2.4mR: al comando dopo 8 prove lo svedese Peter Andersosn

Penultima giornata di regate ai Campionati del Mondo 2.4mR in svolgimento a Porto San Giorgio. Condizioni meteorologiche ideali hanno caratterizzato la giornata odierna con vento leggero tra i sei e gli otto nodi da sud-est, sole e temperature estive vicine ai trenta gradi.

Dopo la sesta regata di oggi entrava lo scarto, cioè la possibilità per tutti i concorrenti di scartare il peggior piazzamento ottenuto e la classifica generale è cambiata. Al primo posto con 31punti lo svedese Peter Andersson che con un ottima giornata molto regolare in cui conquista due secondi e un terzo posto scavalca il campione del mondo in carica Stellan Berlin, che vince la terza regata in programma e chiude a 34 punti.

Ottima rimonta dell’inglese Megan Pascoe, che vince la prima regata odierna e potendo scartare la squalifica subita per partenza anticipata nella prima regata del primo giorno, balza al terzo posto con 39 punti e si aggiudica con una giornata di anticipo lo speciale trofeo riservato alle donne.

La seconda regata è stata vinta dal finandese Jan Forsbon che però perde la seconda posizione in classifica generale e scende al quinto posto con 48 punti preceduto in quarta posizione dallo svedese Lennart Heselius con 45 punti a conferma della supremazia di questa nazione nella classe 2.4mR.

Giochi ancora molto aperti però nelle prime posizioni in classifica che renderanno entusiasmanti le due regate in programma per domani. Guadagna una posizione in classifica generale, è ventunesimo, il primo degli italiani, Fabio Vignudini dello Yacht Club Marina di Cattolica e la stessa sorte tocca al secondo italiano, Mario Gamberini, Campione italiano in carica, che passa al trentesimo posto.

Sempre seconda tra gli equipaggi femminili l’italiana Elena Polo d’Ambrosio in quarantesima posizione. Domani le ultime due regate e alle 18.00 la cerimonia di premiazione. Meteo previsto: sole e vento leggero da sud-est. Domani ultimo giorno con due regate in programma e alle 18.00 la cerimonia di premiazione.