AL VIA LA SETTIMANA DELLA BARCOLANA: OGGI IN GARA OPTIMIST E WINDSURF DELLA DECATHLON BARCOLINA

E’ già tempo di Decathlon Barcolina. Questa mattina oltre quattrocento ragazzi, tra velisti under 15 della classe Optimist e windsurfisti della classe Techno 293, scenderanno in acqua per la prima giornata dei due eventi che aprono la Settimana della Barcolana.

Organizzata con il fondamentale supporto della Fondazione CRTrieste, la Barcolina quest’anno è anche penultima tappa del circuito Kinder+Sport e vede al via oltre 300 ragazzi da Italia, Slovenia e Croazia: sono cinque le prove in programma, due domani, sabato 6 ottobre, a partire dalle 12.00, e tre nella giornata di domenica 7 ottobre, vento permettendo.

L’evento, per la prima volta si sdoppia: gli Optimist regateranno con base operativa nel piazzale di Barcola, mentre i windsurf (l’evento sarà valido anche come tappa di Coppa Italia Slalom) regateranno con base operativa sulle Rive di Trieste, di fronte a piazza dell’Unità d’Italia. In caso di poco vento, i windsurfer si sfideranno in una serie di prove di Sup.

Sempre domani esordiranno anche i piccoli Elan 210, gemelli dello scafo che viene messo in palio tra gli iscritti della Barcolana. A sfidarsi saranno gli equipaggi inviati dai circoli velici della zona, che si misureranno ad armi pari nella Regata d’Apertura, in programma nel Bacino San Giusto alle 18, quando, a terra, si inaugurerà l’infopoint e il punto vendita Gaastra.

DECATHLON BARCOLANA FUN: “MATCHU” A TRIESTE – E’ arrivato a Trieste oggi in tarda mattinata, il campione capoverdiano di kitesurf Matchu Lopes Almeida. 19 anni compiuti ieri, per la prima volta in Italia, è pronto per la sfida. “Qui è tutto molto diverso da casa mia – ha raccontato – ma mi esalta l’idea di uscire con il kite a pochi passi da una piazza così bella, partendo da un molo storico, molto imporante per i triestini e per la storia della città. Ora aspettiamo il vento!”. Oggi pomeriggio “Matchu” ha effettuato un sopralluogo lungo il molo Audace e lungo la Diga del Porto Vecchio, che sarà il teatro delle sue evoluzioni.

Intanto il meteo sta evolvendo, e fa ben sperare per i prossimi giorni: probabilmente il giorno migliore per provare i salti in kitesurf e per il record di velocità in windsurf sarà lunedì all’alba. Per questa mattina, invece, semaforo rosso e quindi kiter e windsurfer da velocità a terra in attesa della Bora.

Proseguono le iscrizioni in vista della prossima edizione della Barcolana: nel pomeriggio superata la boa dei 359 iscritti, in linea con il trend delle precedenti edizioni.