ESAMI FEDERALI PER UFFICIALE DI REGATA: TERMINATA LA SESSIONE 2012

Si è conclusa oggi, a Marina di Ravenna, la sessione 2012 degli Esami Federali per diventare Ufficiale di Regata Nazionale, organizzata dalla XI Zona FIV in collaborazione con il Ravenna Yacht Club e il Circolo Velico Ravennate.

Per la prima volta, l’esame per divenire Ufficiale di Comitato di Regata e di Comitato delle Proteste si è svolto congiuntamente e i trenta candidati provenienti da tutta Italia hanno preso parte al seminario tenuto dai docenti federali Villani, Gherarducci, Giacomi, Miino, Alessandrello, Collina, De Grenet, Donadono, Tamburini, Luciani, Donato e Marendon.

Durante il seminario sono stati approfonditi vari temi e illustrate alcune delle novità introdotte nel nuovo RRS 2013-2016; al termine si sono svolte le prove scritte e un colloquio finale.

I candidati per il CdR hanno svolto anche una prova pratica in mare con la simulazione di una regata, la messa in opera di un percorso di gara e delle azioni relative alle situazioni che si potrebbero verificare in ogni posizione del campo di regata, su indicazione degli esaminatori.