LA STAGIONE 2012 DELLO YACHT CLUB SANREMO

Tempo di bilanci per il sodalizio matuziano, che chiude una stagione impegnativa e ricca di eventi.  “Una stagione fantastica – commenta Beppe Zaoli – per lo Yacht Club e per la nostra città, dal punto di vista sportivo, per la partecipazione agli eventi e anche per il turismo”.

Volge al termine la stagione 2012,  che propone ancora quattro appuntamenti, che chiuderanno un anno denso di attività, che hanno portato lo Yacht Club Sanremo tra i club italiani con un più alto numero di eventi organizzati sia per quantità, che soprattutto per qualità.

Nel week end partirà il Campionato Invernale West Liguria con il Trophèe Grimaldi, regata organizzata con lo Yacht Club Monaco, una due giorni che da sempre affascina moltissimi concorrenti e che segna il sodalizio con la capitale della Costa Azzurra.

Per la ventinovesima edizione il West Liguria è stato completamente rinnovato e trasformato, diventando il contenitore di quattro campionati, che permetteranno a tutti i concorrenti di scegliere a quali eventi prendere parte e, nel caso in cui concorrano in almeno tre, saranno in lizza per il Trofeo del West Liguria.

“Quest’anno per ospitare le imbarcazioni abbiamo installato il nuovo pontile “Giraglia”, in modo tale da ormeggiare gli armatori e dare loro un supporto in un anno certamente difficile. Ringrazio per questa possibilità l’ufficio del Demanio di Sanremo, che ha capito questa esigenza. La crisi e la concorrenza rendono sempre più difficile organizzare eventi, ma possiamo superare le difficoltà facendo quadrato come città, organizzando manifestazioni sempre più belle e offrendo ai concorrenti un’accoglienza che coinvolga tutta Sanremo”.

Dopo il Trophèe Grimaldi, il 3 e 4 novembre, ci sarà il Trofeo Jean Bertrand, regata dedicata agli Snipe, ai 420, ai 470 e ai Dinghy 12’.

A novembre partirà “Autunno in Regata”, una serie di tre week end che fanno parte del West Liguria e che termineranno il 16 dicembre con la proclamazione del Campione d’Autunno.

Per chiudere l’anno, come sempre, dal 28 al 30 dicembre, ci saranno gli Optimist, con la Coppa Kinder+Sport – Trofeo Internazionale del Mediterraneo, che non solo sugella la collaborazione con questo importante partner, che ormai da anni supporta una manifestazione che coinvolge oltre cento ragazzi provenienti da tutt’Europa, ma fa entrare lo Yacht Club Sanremo nel circuito del Trofeo Kinder+Sport.

Nei primi giorni del 2013 tornerà il West Liguria, con la manifestazione “Inverno in Regata”, due week end nel mese di gennaio, mentre a febbraio ci sarà un nuovo evento, il “Festival della Vela”, regata organizzata in onore del più noto “Festival di Sanremo”, in calendario per il 23 e 24.

La stagione 2012 vanta dei numeri di tutto rispetto. Dallo scorso ottobre sono state organizzate sedici manifestazioni per un totale di sessantaquattro giorni di regata. Le imbarcazioni, di ogni tipologia di classe e lunghezza, che hanno preso parte agli eventi firmati Yacht Club Sanremo sono state 1142, per un totale di 7065 regatanti. Considerando gli accompagnatori e  le giornate di regate effettuate, lo Yacht Club Sanremo nell’arco di 12 mesi ha portato in città oltre ventimila presenze (22.864).

Il calendario ha presentato regate di alto profilo non solo sportivo, ma anche di immagine e mondanità.

Per l’eccellenza sportiva sono da segnalare sicuramente la regata Nazionale di Classe 420 e 470 – che si è svolta dal 2 al 4 marzo, il Campionato Europeo di Classe Star, che è stato organizzato proprio nell’anno olimpico a Sanremo e ha portato qui i nomi più altisonanti della vela mondiale – 12/19 giugno – la Sanremo Mini Solo, regata in solitario che coinvolge i Mini 6.50 – 17/20 maggio – il Meeting Internazionale del Mediterraneo, dedicato agli Optimist – 28/30 dicembre – che ogni anno porta in città i migliori astri nascenti della vela con le loro famiglie.

La Giraglia Rolex Cup, che quest’anno è partita e arrivata a Sanremo e che si è svolta dall’8 al 16 giugno, è non solo un’eccellenza sportiva, ma anche un evento di chiara fama internazionale, che da lustro alla città di Sanremo e allo Yacht Club. Ogni rivista, ogni televisione, ogni radio non può non considerare quest’appuntamento, che è la regata più bella del mediterraneo.

L’International Italian Dragon Cup, dal 22 al 25 marzo, ha portato a Sanremo i dragoni, la classe dei re, imbarcazioni affascinanti, che vantano concorrenti provenienti da tante nazioni e che ogni anno ormai si ritrovano a Sanremo, che sarà anche sede del Campionato Europeo 2014.

Anche le Grandi Regate Internazionali – Ior Class Meeting sono state un momento d’eccellenza per lo Yacht Club Sanremo, che ha visto sfilare sulle banchine di porto Vecchio le vecchie glorie che hanno reso famoso il mondo dello yachting, per non parlare del Trofeo Cadetti, punta d’eccellenza che per una settimana ha permesso a tutti i cittadini e i turisti di ammirare le più belle imbarcazioni della nostra Marina Militare.

Infine il West Liguria, che è da sempre il fiore all’occhiello del calendario dello Yacht Club Sanremo, anche nella scorsa stagione ha dimostrato di essere una regata d’eccellenza, capace di coinvolgere moltissime imbarcazioni d’altura.
***
Tutti questi eventi sono stati organizzati grazie al contributo e alla collaborazione imprescindibile dei nostri sostenitori, che ringraziamo tutti.

REGIONE LIGURIA
PREFETTURA IMPERIA
PROVINCIA IMPERIA
COMUNE DI SANREMO
GUARDIA COSTIERA SANREMO

A&G ASSERETTO
ASCOM    KINDER+SPORT
BANCA CARIGE     MARINA DEGLI AREGAI
BIG BEN SANREMO    MARINA YACHTING
CAMERA DI COMMERCIO IMPERIA    NATURELLE H.C.
CANNOTTIERI SANREMO     PANERAI
CASINO DI SANREMO    PAUL&SHARK
CIELOGIOIELLI MILANO 1914    PORTOSOLE
CIRCOLO VELICO CAPO VERDE     ROLEX SPA
CONFARTIGIANATO SANREMO    ROYAL HOTEL SANREMO
FRATELLI CARLI SPA    SLAM
GRAND HOTEL DEL MARE     YACHT CLUB AREGAI
GRUPPO COZZI PARODI     YACHT CLUB MONACO

E molti altri ancora, tra cui tutti i mezzi di informazione, che ci sostengono in tutte le nostre iniziative.