BEN AINSLIE E LIJIA XU ELETTI VELISTI DELL’ANNO

Ben Ainslie (GBR) and Lijia Xu (CHN) sono i vincitori dell’ISAF Rolex World Sailor of the Year Awards 2012. I due velisti sono stati insigniti del prestigioso trofeo nel corso della cerimonia tenutasi ieri sera presso la Mansion House a Dublino.

Anislie, vincitore di quattro medaglie d’oro olimpiche ha dichiarato: “Vincere l’ISAF Rolex World Sailor of the Year è un grandissimo onore, in particolare per tutti coloro che mi hanno aiutato. Dietro a me c’è un grande team formato dalla mia famiglia, i miei amici, i tecnici e gli sponsor che mi hanno permesso di raggiungere questo successo. E’ un immenso onore essere di nuovo nella lista degli eccezionali velisti che hanno questo gruppo di velisti eccezionali che hanno vinto questo trofeo.”

Dopo le vittorie del 1998, 2002 e 2008, questa è la quarta volta che Ainslie si aggiudica il trofeo di velista dell’anno. Con il successo ai Giochi di Londra 2012, il 35enne britannico è diventato il velista più medagliato alle Olimpiadi (4 ori e un argento) superando il danese Paul Elvstrøm vincitore di quattro ori tra il 1948 e il 1960.

Lijia Xu, medaglia d’oro nel Laser Radial a Londra 2012, è la seconda atleta asiatica a conquistare l’ISAF Rolex World Sailor of the Year. La Xu, prima velista cinese a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi, ha dichiarato: “La vela mi ha dato la possibilità di coronare i miei sogni e di mettere in mostra tutte le mie capacità. Questo sport mi ha permesso di vedere il mondo, provare nuove sensazioni, condurre una vita dinamica, felice e ricca di esperienze emozionanti.”