Home » News, Regate, Sport » Trofeo Bertacca classe Finn: vince Enrico Passoni

Trofeo Bertacca classe Finn: vince Enrico Passoni

Nel fine settimana del 10 e 11 novembre si è disputata a Livorno la decima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana. Tre le prove disputate, tutte nella giornata di sabato con scirocco dai 12 ai 14 nodi calato nell’ultima prova e onda formata. La domenica la pioggia torrenziale ed il vento dapprima molto forte poi completamente calato hanno costretto all’annullamento delle due prove previste.

Il veterano romano Enrico Passoni ha dominato i 24 concorrenti con un’ottima serie (2-1-2), precedendo il segretario della classe Finn russa Vasilij Kravchenko (1-3-3) e il giovane laserista Francesco Marrai (6-2-1), che all’esordio sul Finn ha subito dimostrato la sua classe.

Al termine delle regate Marrai ha dichiarato: “L’esperienza mi è piaciuta e compatibilmente con i miei impegni sul Laser vorrei partecipare al Mondiale Junior dei Finn che si svolgerà a Malcesine nel luglio prossimo”.

Soddisfatto lo sponsor della manifestazione Italo Bertacca, forte finnista e grande regatante anche sul Dinghy, che ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di avere raggiunto la decima edizione del Trofeo Bertacca, che quest’anno ha usufruito dell’ottima ospitalità del Circolo Nautico Livorno perché l’attività sul lago di Massaciuccoli è momentaneamente sospesa”.

Interessante la partecipazione di due velisti russi, primo frutto dell’accordo fra le Associazioni di classe italiana e russa, stimolata dall’armatore del Team Fantastica Lanfranco Cirillo, che prevederà programmi di allenamento congiunti e la partecipazione di un team russo alle principali regate italiane.

Nel corso della cena del sabato presso lo Yacht Club Livorno, è stata celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2012. Quest’anno la Coppa Italia ha visto la partecipazione di 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana. Il pisano Simone Mancini (Circolo Nautico Livorno) ha bissato il successo dello scorso anno precedendo i due gardesani Marko Kolic(Fraglia Vela Desenzano) e Federico Laici (Circolo Vela Torbole). Tra i molti premi messi a disposizione dagli sponsor, è stata messa in palio ad estrazione una vela offerta dalla 3FL di Francesco Cruciani che è stata vinta dal romano Marco Buglielli.

La Coppa Italia Finn 2012 è supportata da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.

Leggi anche:

  1. Aniene 1ª Classe Bmw Drive & Sail vince la Giraglia Rolex Cup in classe Orc
  2. Coppa Italia Finn 2011: vince Simone Mancini
  3. SAN VINCENZO: VINCE PRIMA CLASSE DI SIMEOLI
  4. TROFEO NAZIONALE DINGHY 12′ CLASSICO: in testa Bertacca
  5. 1a Classe di Simeoli vince la IX dizione della Coppa Vasari

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=12460

Scritto da Redazione su nov 13 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab