“PIU’ VELA PER TUTTI” QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: IV GIORNATA

Grande giornata per le piccole, le barche sotto gli otto metri, grazie al venticello leggero, massimo 10 nodi da Nord, che ha caratterizzato la IV regata del campionato “Più Vela per Tutti” di domenica scorsa. “Il Gabbiere”, ancora una volta primo over all, ha dovuto faticare non poco poiché è stato tallonato per tutte e dieci le miglia del percorso a bastoni dall’altro j24, “Canarino Feroce”. L’equipaggio di Gabriel Gorgoni è il vero antagonista del Gabbiere, perché i due j24 hanno lo stesso Rating, e “Canarino Feroce” con il secondo posto di ieri sta già rimontando la classifica generale. L’altra piccola è una “vecchia signora” di poco più di 8 metri, “Gegè”, un EC26 del ’79, uno dei più riusciti modelli dell’ingegnere Epaminonda Ceccarelli, scomparso ottuagenario qualche giorno fa.

“Gegè” di Patrizio Schifa è ritornata sul campo di regata di Otranto con a bordo tutto l’equipaggio di Red Mullet, terzo di categoria alla Brindis-Corfù del 2011, e già alla sua prima regata è salita sul podio per il terzo posto. Nel campionato invernale di Otranto, sostenuto dalla Lega navale di Otranto e dall’Assonautica di Lecce, il livello di competizione si sta alzando, l’adrenalina di tutti i regatanti si sente a fior di pelle lungo le banchine del porto che non è mai stato così affollato e, cosa che fa onore agl’organizzatori, si stanno affacciando per regatare anche i campioni velici salentini.

Una regata che si può dire sia stata difficile per le altre tredici barche, tutte più pesanti, che hanno patito il poco vento e per di più incostante. Dalla bocca del porto di Otranto su a Nord, verso i Laghi Alimini, lo spettacolo non era male: una serie di gennaker e spinnaker coloratissimi che scivolavano lentamente tra le tante barchette di pescatori che hanno approfittato della giornata calma e primaverile. C’erano tonni che saltavano e anche i delfini molto vicini alla costa. Bellezza della natura e competizione, in sintonia con lo spirito di “Più vela per tutti”.

Come sempre da Mondo Radio ha seguito in diretta la premiazione e i commenti sull’esito della regata, con una lunga intervista a Pipino Della Tommasa quale portavoce dell’entusiasmo generale.

Classifica in compensato del 25 novembre, IV giornata:
1_”Il Gabbiere”, j24 (B)
2_“Canarino Feroce”, j24 (B)
3_”Gegè”, EC26 (C)
Punteggio Classifica Generale:
1_”Il Gabbiere” (B), J24_4 punti
2_”Red Fox” (A), Bavaria39_17 punti
3_”Acquaria” (A), Dufour38.6_25 punti
3_”Filu te Ientu” (B), Show34_25 punti
4_”Teen Ager” (B), j24_26 punti

Prossimo appuntamento: domenica 9 dicembre.