peyrani
Home » News, Regate, Sport » “PIU’ VELA PER TUTTI” QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: V GIORNATA DI CAMPIONATO

“PIU’ VELA PER TUTTI” QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: V GIORNATA DI CAMPIONATO

Non proprio all’alba, ma la mattina del primo giorno dell’anno i velisti di “Più Vela per Tutti” disputeranno la quinta giornata del campionato invernale per la tradizionale “Regata di Capodanno”. Anche quest’anno, grazie al sindaco di Otranto Luciano Cariddi, la prima regata italiana del 2013 rientra nel calendario di eventi “L’alba dei Popoli” e, in via del tutto eccezionale, la linea di partenza sarà sistemata all’interno del porto così che le evoluzioni delle circa venti barche in gara siano ben visibili dai bastioni della città.

Le associazioni “il Gabbiere” e “SalentoinVela”, con il supporto della Lega Navale di Otranto e dell’Assonautica di Lecce, sono ben intenzionate a confermare la tradizione di quest’appuntamento unico in Italia tanto che da quest’anno la regata non sarà soltanto amichevole ma rientra a pieno titolo nel calendario del campionato invernale. Poiché l’ultima regata di dicembre è saltata per via delle condizioni meteo avverse, per quella di domani i velisti di “Più Vela per Tutti” dovranno darsi un bel da fare nonostante le baldorie della notte precedente e, elemento determinante, gareggiando con il poco vento da Sud previsto per domani.

Siamo a metà del campionato e a giudicare dalla classifica generale le sorprese potrebbero essere tante. Grazie all’adozione del Ratign Salentino quella della quarta edizione di “Più Vela per Tutti” è una classifica piuttosto omogenea, tra i primi posti ci sono sia le piccole (sotto gli 8 metri) sia le più grandi. Parlando di bilanci in vista della classifica finale, bisogna ricordare che le regate sono 10 e di queste ogni barca può eliminarne due con il peggiore punteggio. Nella categoria B, le cosiddette piccole, “Il Gabbiere” primo in classifica è tallonato dagli altri due j24 agguerriti, “Canarino Feroce” e “Teen Ager” e dallo Show34 di Antonio Negro “Filu te Ientu”. Tra le grandi, categoria A, “Red Fox” dei Capitani Coraggiosi deve vedersela con il performante e fortissimo Dufour38 “Aquaria”.  Tutto è ancora da giocare, ma per ora il Gabbiere sembra irraggiungibile.

Punteggio Classifica Generale:

1_”Il Gabbiere” (B), J24_4 punti
2_”Red Fox” (A), Bavaria39_17 punti
3_”Filu te Ientu” (B), Show34_24 punti
4_”Aquaria” (A), Dufour38_26 punti
5_”Phoenicussa” (C), Passatore71_27 punti
6_”TeenAger” (B), j24_28 punti

Leggi anche:

  1. “PIU’ VELA PER TUTTI” QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: IV GIORNATA
  2. “PIU’ VELA PER TUTTI”: QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO II GIORNATA DI CAMPIONATO
  3. “PIU’ VELA PER TUTTI”: QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO
  4. PIU’ VELA PER TUTTI: IX GIORNATA DI CAMPIONATO AD OTRANTO
  5. PIU’ VELA PER TUTTI: VI GIORNATA DI CAMPIONATO DOMENICA 22

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=13153

Scritto da Redazione su dic 31 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab