Record New York-San Francisco: alle 18 la partenza di Soldini

Confermata per oggi, intorno alle 18 ora italiana, la partenza da New York di Giovanni Soldini e del team di Maserati alla volta di San Francisco, passando per Capo Horn. La barca italiana dovrà affrontare 3.225 miglia, un percorso lungo e pieno di insidie, che ripercorre le rotte dei clipper impegnati nella corsa all’oro nella seconda metà dell’Ottocento.

L’obiettivo del VOR 70 Maserati è completarlo in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti per battere il record di Yves Parlier e Aquitaine Innovations nella categoria monoscafi. “Siamo tutti impazienti di partire – spiega Soldini – anche se le condizioni meteo sono particolarmente dure. Fa un freddo polare, sullo scafo di Maserati ci sono neve e ghiaccio.

Salperemo dal molo verso le 9 del mattino, ore locali, con l’alta marea. Taglieremo la linea di partenza, davanti al faro di Ambrose Light, intorno a mezzogiorno, le 6 del pomeriggio in Italia. Nelle prossime 30/40 ore avremo venti in poppa sui 35/45 nodi e onde fino a 5 metri e mezzo di altezza, poi dovremmo avvicinarci all’alta pressione delle Bermuda, una zona molto critica di transizione, e entrare finalmente nell’aliseo. Il morale è alto, la barca è prontissima e noi anche”.

Ad affrontare insieme a Soldini due oceani – Atlantico e Pacifico – e il leggendario Capo Horn (da passare controvento), un equipaggio internazionale di otto affiatati navigatori e velisti: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il francese Sebastien Audigane, il tedesco Boris Herrmann, l’americano Ryan Breymaier, il cinese Jianghe Teng detto Tiger, lo spagnolo Carlos Hernandez.