Home » News, Regate, Sport » Record New York-San Francisco: alle 18 la partenza di Soldini

Record New York-San Francisco: alle 18 la partenza di Soldini

Confermata per oggi, intorno alle 18 ora italiana, la partenza da New York di Giovanni Soldini e del team di Maserati alla volta di San Francisco, passando per Capo Horn. La barca italiana dovrà affrontare 3.225 miglia, un percorso lungo e pieno di insidie, che ripercorre le rotte dei clipper impegnati nella corsa all’oro nella seconda metà dell’Ottocento.

L’obiettivo del VOR 70 Maserati è completarlo in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti per battere il record di Yves Parlier e Aquitaine Innovations nella categoria monoscafi. “Siamo tutti impazienti di partire – spiega Soldini – anche se le condizioni meteo sono particolarmente dure. Fa un freddo polare, sullo scafo di Maserati ci sono neve e ghiaccio.

Salperemo dal molo verso le 9 del mattino, ore locali, con l’alta marea. Taglieremo la linea di partenza, davanti al faro di Ambrose Light, intorno a mezzogiorno, le 6 del pomeriggio in Italia. Nelle prossime 30/40 ore avremo venti in poppa sui 35/45 nodi e onde fino a 5 metri e mezzo di altezza, poi dovremmo avvicinarci all’alta pressione delle Bermuda, una zona molto critica di transizione, e entrare finalmente nell’aliseo. Il morale è alto, la barca è prontissima e noi anche”.

Ad affrontare insieme a Soldini due oceani – Atlantico e Pacifico – e il leggendario Capo Horn (da passare controvento), un equipaggio internazionale di otto affiatati navigatori e velisti: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il francese Sebastien Audigane, il tedesco Boris Herrmann, l’americano Ryan Breymaier, il cinese Jianghe Teng detto Tiger, lo spagnolo Carlos Hernandez.

Leggi anche:

  1. RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: DOMANI LA PARTENZA DI SOLDINI
  2. RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: POSSIBILE PARTENZA TRA IL 28 E IL 31 DICEMBRE
  3. Maserati: Giovanni Soldini e il suo equipaggio in stand-by a New York
  4. Record Dakar-Guadalupa: ancora in standby alle Canarie
  5. TENTATIVO DI RECORD DAKAR-GUADALUPA: ROSSI E TOSI IN PARTENZA PER IL SENEGAL

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=13160

Scritto da Redazione su dic 31 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab